×
EnglishItalianoFrançaisDeutschEspañol
 Modifier la traduction

MICHELE FORINO è nato l'8 maggio 1972 une Bologne. Giornalista pubblicista dal 2001, la passione perr il basket è nata sul campo, "da giocatore" e raggiungendo la "sua" NBA nelle sfide giocate di sera al PalaDozza (casa Fortitudo) ed alla Palestra Porelli (casa Virtus) insieme a componenti degli staff, ex-giocatori (alcuni, autentiche leggende!) e giornalisti delle due grandi rivali cittadine, una delle leggende sconosciute ai più di panier Ville.

A Cesena ha trovato il modo di far combaciare la passione per il basket con quella ancora più radicata in lui, scrivere. À l'été 1989, a diciassette anni, ha dato vita all'house organ Lady Basket, raccontando le gesta delle giocatrici dell'Ahena Basket Cesena, squadra di Serie A1 Femminile che vinse lo Scudetto 1990. Entrato nell'ufficio stampa del Club, ha continuato a raccontare sull'house organ ufficiale Pressing le immancabili finali scudetto, ma soprattutto la Coupe d'Europe 1991 e la Coppa Ronchetti 1994, seguendo la squadra anche in trasferta come radiocronista. en parallèle, attraverso le "sliding doors" dei treni presi anche tre volte alla settimana sulla tratta Bologna-Cesena, gli studi classici al Liceo Ginnasio Minghetti e quindi quelli storico-umanistici all'Alma Mater Studiorum in Scienze Politiche, nonché le promozioni sportive per eventi di basket italiano ed europeo, compreso l'NBA Camp ed i Campionati Europei 1999 in Francia.

Donc, alla vigilia della stagione 1996/1997, l'approdo in Fortitudo Pallacanestro. Per rimanere quattordici anni, entrando come collaboratore dell'Ufficio Stampa e diventando poi Responsabile dell'Area Comunicazione, Speaker per le partite casalinghe e Radiocronista ufficiale per le trasferte di Campionato ed Euroleague. Anni bellissimi, sur et en dehors. La Coppa Italia 1998 è il primo trofeo nella storia del Club, seguita dai due Scudetti nel 2000 et 2005, dalle due Final Four di Euroleague a Monaco nel 2000 e a Tel Aviv nel 2004, dalle due Supercoppe Italiane nel 2000 e 2006, ma anche della Coppa Italia e del Campionato della Serie A Dilettanti nel 2010. Surtout, mais, contano le persone ed i rapporti di amicizia.

Dal punto di vista professionale, anni di house organ Basket News, YearBook, partite raccontate al microfono sia come Speaker che come Radiocronista, programmi radiofonici e televisivi, nonché l'invito a fare da relatore ad un symposium di Euroleague a Barcellona e quello a fare da Speaker al Jordan Classic di Milano, en présence de Michael Jordan. Un sogno realizzato, i due libri scritti: Basile, Uno di noi e Forti2do Campioni d'Italia, raccontando Gianluca Basile e il diario del secondo tricolore. E gli eventi: la Festa Scudetto presentata al PalaDozza, con il DVD celebrativo Instant Replay, ed il ritiro della maglia di Gary Schull, il Barone per sempre.

In Fortitudo è nato il legame con Zoran Savic. Che significa tutto quello che è seguito poi: la nuova avventura dell'agenzia di management sportivo a Barcellona, Groupe INVICTUS Sport, donc INVICTUS BOLOGNA A.S.D., avec INVICTUS Camp e INVICTUS Academy, dove giocano i suoi due figli Gianluca, né en 2005 e Alessandro, né en 2009.

HAUT