Sabato 18 gennaio 2020. La squadra c’è! È questo l’effetto che traspare dalla partita disputata dagli “Oranges” al Centro Sportivo Torreverde contro la G.S. International Imola, prima giornata del girone di ritorno, con la voglie di ripartire.
L’entusiasmo, la carica, ma soprattutto la consapevolezza nelle proprie potenzialità di crescita che il Capo Allenatore Alberto Marculissi è riuscito in una manciata di allenamenti ad infondere al gruppo fa la differenza, così come è significativa la presenza dell’Assistente Allenatore Luca Zanardi.
Perché l’obiettivo è crescere e lavorare per conquistare la possibilità di raggiungere il livello superiore. È stato ben chiaro il Coach, spiegando la finalità del suo lavoro. E la cosa maggiormente positiva è la risposta data sul campo dai ragazzi.
Roster limitato a otto 2004 e tre 2005, ma non si è notata la differenza. Tutti hanno giocato di squadra, hanno difeso forte, si sono passati la palla e hanno giocato senza individualismi, per colmare il gap fisico e atletico rispetto agli dalla caratura superiore facendo correre velocemente il pallone.
Non è bastato per vincere, ma i passi avanti sono stati evidenti. Primo quarto sotto di 4 (16-20), ed anche il secondo parziale ha visto solo 4 lunghezze di scarto, 10-14 per il 26-34 dell’intervallo. Nel terzo periodo, dopo essere tornati più volte a -5, Imola si è spinta avanti con tre triple, approfittando di alcuni rimbalzi offensivi di troppo, 18-26 di parziale e 44-60 sul tabellone elettronico.
Eppure, gli “Oranges” di INVICTUS Academy non hanno mai smesso di giocare e cercare di rientrare, arrivando vicinissimi a vincere l’ultimo parziale (18-19) senza mai permettere agli avversari di rilassarsi. Punteggio finale 62-79, ma applausi per tutta la squadra, che ha dimostrato di esserci, eccome.
Ci sarà tantissimo da lavorare, per ritornare al futuro. Ma questo è stato appena il primo passo per… # 0 Filippo Fabbri, # 2 Simone Pedrini, # 5 Lorenzo Fantini, # 6 Francesco D’Alario, # 9 Gianluca Forino, # 13 Nicola Monzali, # 21 Davide Aldo De Pace, # 23 Alessandro Maggiore, # 31 Fabio Pinto, # 35 Mario Virili (Cap.).
#WeAreInvictus