×
EnglishItalianoFrançaisDeutschEspañol

INVICTUS Camp è un sogno diventato realtà. Nato di notte, in giro per l'Europa, durante qualche trasferta di Eurolega... Chiacchierando, Zoran Savic e Michele Forino, su qualcosa da "creare" in futuro, dedicato ai giovani e giovanissimi, qualcosa di "concreto", qualcosa destinato non a giocatori professionisti, ma a chi sogna di diventare tale.

INVICTUS Camp è diventato un "progetto" nell'inverno tra dicembre 2012 e gennaio 2013, continuando a parlarne a distanza, gli stessi due protagonisti, tra Barcellona e Bologna... Il 5 febbraio 2013, giorno in cui erano programmate due riunioni fondamentali per far nascere il Camp l'estate successiva, è arrivato all'improvviso uno "stop" per motivi di salute, di fronte ai quali non si poteva fare altro che fermarsi.

INVICTUS Camp è tornato ad essere un sogno, senza spegnersi mai.  L'insegnamento di Zoran è stato quello di affrontare il problema "come un infortunio", da cui uscire in qualche modo più forti, come ha sempre fatto lui in carriera. Quel sogno, intanto, non si è mai spento, ma ha continuato a restare vivo sotto la cenere, fino a diventare una motivazione nuova.

INVICTUS BOLOGNA A.S.D. è l'associazione sportiva dilettantistica che, il 4 febbraio 2015, quasi due anni dopo, ha sancito finalmente la realizzazione di quel sogno. Il 30 marzo 2015 avvenne la Presentazione Ufficiale di INVICTUS Camp, e per la città di Bologna si trattò di un evento completamente nuovo: "Zoran Savic riaccende Basket City", titolarono i giornali.

Nell'estate del 2018, l'ultimo giorno di Camp, l'annuncio che, da inizio settembre, sarebbe nata anche INVICTUS Academy, ovvero l'attività agonistica continuativa della Società, con i gruppi del Settore Giovanile e Minibasket. Un passo avanti importante, fondamentale, presentato ufficialmente il 28 agosto 2018 in Comune alla presenza dell'Assessore allo Sport Matteo Lepore. Con il claim INVICTUS è Bologna sulle divise da gara e il PalaDozza come arena principale. Un nuovo sogno diventato realtà.

Così, dal 2015 procede l'attività di INVICTUS Camp. E di anno in anno prosegue il sogno di fare qualcosa per i giovani ed i giovanissimi, attraverso il basket, per far vivere loro le emozioni più grandi. E coltivare il loro sogno di diventare giocatori professionisti. Un qualcosa che nessuno può garantire loro, ma che allo stesso modo possono continuare a sognare vivendo "una settimana da professionisti".

Allo stesso modo, dal 2018 procede l'attività di INVICTUS Academy. Una salita che richiede fatiche, ma regala soddisfazioni grandissime. Come quella del titolo Under 15 Silver conquistato al primo anno di attività, il 9 giugno 2019, o l'aver portato i nostri ragazzi in giro per l'Italia (ai tornei di Rimini e Lavagna) e per l'Europa (i 2007 a Barcellona!), o aver avuto l'onore di allenarci e giocare al PalaDozza di Bologna!

Tutto questo, grazie al sostegno, al supporto, alla presenza e all'entusiasmo dei nostri piccoli e grandi protagonisti, mini-atleti ed atleti che ci hanno permesso anno dopo anno di realizzare il nostro sogno, ed ai loro genitori. A tutti loro va il nostro ringraziamento più grande.

TORNA SU