Domenica 8 dicembre 2019. Alle due vittorie consecutive in trasferta a Lugo e in casa con la Salus, che hanno significato il “via” della stagione degli Under 16 Gold, manca la terza in fila. Che sarebbe stata pienamente alla portata dei ragazzi del 2004 allenati dal Capo Allenatore Marco Pappalardo, impegnati in trasferta sul campo della U.P. Calderara, usciti sconfitti per 74-64.
Invece, le rotazioni limitate – stavolta ad 8 giocatori soltanto, con il decimo a referto aspettando di completare il recupero, ed il nono impossibilitato a scendere in campo sentendosi male prima della partita – hanno inciso in modo determinante sulla prestazione della formazione di INVICTUS Academy, e quando è finita la benzina, è arrivato purtroppo il calo fisico e, di conseguenza, emotivo.
Peccato davvero, per come si erano messe le cose. Perché l’avvio di gara degli “Oranges” è stato molto positivo, all’insegna dell’entusiasmo ritrovato e della voglia di svoltare in modo definitivo la stagione. Un primo periodo giocato “restando aggrappati alla partita”, toccando il +5 nonostante poi il 25-21 della prima sirena, ed un secondo dove la difesa ha fatto la differenza, permettendo di riprendere il vantaggio e toccare il +6 del 28-34 dell’intervallo, con un parziale di 5-13.
Ripartiti in modo arrembante nel terzo quarto, le certezze dei nostri ragazzi si sono però sgretolate sotto le tre triple consecutive realizzate da un unico avversario, e a quel momento di blackout sono seguiti errori ed incertezze, che hanno significato il -5 nel parziale (22-17) ed il sorpasso dei padroni di casa alla terza sirena, 52-51.
Senza nulla di compromesso ma, anzi, tutto ancora possibile, manca però l’intensità necessaria per costruire la terza vittoria. Cala l’energia e di conseguenza la lucidità e la voglia di vincere si trasforma in ansia, e di conseguenza in paura di perdere, che porta a commettere troppi errori. Ne risente la difesa, che subisce nuovamente 22 punti, e soprattutto l’attacco, che ne segna soltanto 13.
Finisce con dieci lunghezze di distacco, 74-64, ma soprattutto con l’amarezza di aver mancato una vittoria che era lì, pronta da afferrare. L’importante, adesso, sarà mantenere la stessa carica, fare tesoro degli errori, e tornare in campo con ancora più determinazione. Per tornare immediatamente alla vittoria.
Questo il messaggio per i nostri “Oranges” # 0 Filippo Fabbri, # 5 Francesco D’Alario, # 6 Lorenzo Fantini, #13 Nicola Monzali, # 14 Matteo Guidi, # 21 Davide Aldo De Pace, # 23 Filippo Ponzellini, # 24 Christian Carmelo, # 31 Fabio Pinto, # 35 Mario Virili (Capitano).
#WeAreInvictus