Domenica 22 settembre 2019. Primo atto ufficiale di una formazione di INVICTUS Academy ad inaugurare la Stagione Sportiva 2019/2020, e… Secondo trofeo conquistato dal grupo dei 2004 (con aggiunta di due 2005), saliti di categoria ad Under 16 Gold dopo la conquista del titolo Under 15 Silver lo scorso 9 giugno, il Trofeo Memorial Pilotti organizzato dalla Polisportiva Masi al PalaCabral di Casalecchio di Reno.
Centocinque giorni dopo il primo titolo, e soprattutto alla prima doppia-uscita ufficiale nella stagione sportiva 2019/2020, la squadra di Marco Pappalardo, con Luca Zanardi al suo fianco, ha messo a segno un “uno-due” di grande spessore, battendo la Pallacanestro San Giorgio nella Semifinale di sabato di 3 lunghezze, 72-69, dopo averne recuperate 18 contro un’avversaria più strutturata fisicamente, e già abituata al livello Elite.
La Finale di domenica pomeriggio, per la prima volta contro la S.G. Fortitudo, ha visto gli “Oranges” superare le difficoltà iniziali, dopo essere finiti sotto di 9 lunghezze, agguantare il pareggio con uno sprint da 13-0 (14-14), chuidere davanti il primo quarto (19-17) e involarsi toccando per tre volte consecutive il +12 nel secondo (34-21, la prima), arrivando all’intervallo con 7 preziose lunghezze di vantaggio, sul 43-36.
Attesa la reazione avversaria, ma non la difficoltà di reggere l’urto da parte dei nostri, ripartiti malissimo (2-14, finendo sotto per 45-50), ma capaci comunque di diminuire il gap per il -3 della terza sirena (53-56). Decisi a rimettere la gara in carreggiata, gli “Oranges” sono ripartiti forte nel quarto periodo, con il 6-0 del sorpasso (53-56), per poi giocarsela punto a punto, finendo di nuovo sotto di 4, ma riuscendo ad agguantare il pareggio e a chiudere in difesa, guadagnando l’overtime (67-67).
Ultimi cinque minuti di partita vissuti sul filo delle emozioni, con la mente a correre indietro a quella domenica 9 giugno a Castel Bolognese, alla Finale del Campionato Under 15 Silver contro i Baskers Forlimpopoli, finita proprio ai tempi supplementari… Subito canestro in azione per prendere il vantaggio, per non mollare più la testa, con l’altalena tra il +2 ed il +1 dalla lunetta, il secondo canestro su azione ed i tiri liberi della staffa, +5 sul 74-69, prima del 74-71 della vittoria!
Due partite sofferte, come lo saranno tutte quest’anno, giocate alla ricerca di un equilibrio che, dopo una sola settimana di allenamenti “di squadra”, non può ancora necessariamente esserci. Intanto, però, il primo messaggio è stato dato da parte degli “Oranges”. C’è quel qualcosa dentro, quella scintilla che, quando si accende, permette di superare qualsiasi ostacolo.
Grazie ai protagonisti: Filippo Fabbri, Lorenzo Fantini, Gianluca Forino, Francesco D’Alario, Nicola Monzali, Matteo Guidi, Diego Mascagni, Davide Aldo De Pace, Christian Bruno Carmelo, Giuseppe Villani, Matteo Baldi, Mario Virili, con la presenza fondamentale di Fabio Pinto in panchina, in attesa dell’intervento chirurgico che, quarantotto ore più tardi, lo rimetterà a nuovo per tornare ad essere il leader della squadra!
#WeAreInvictus