Domenica 20 novembre 2022. Vittoria assolutamente a portata di mano, per gli Under 17 dell’Atletico Basket, sul campo della Barca contro la Fortitudo 103 Academy. L’unione dei “Reds” con gli “Oranges” di INVICTUS Academy, con Ivan Cicchelli Capo Allenatore e Samuele Naldi Assistente Allenatore, è sicuramente un passo avanti estremamente positivo per il futuro. Prova ne sono le amichevoli disputate contro gli U17 Gold di SG Fortitudo e gli U17 Silver di Francesco Francia e Masi.
Alla Barca, tornata agibile dopo che la sera prima il derby U17 era stato interrotto perché pioveva sul campo, i nuovi “Reds” non sono mai riusciti a scaricare tutta l’adrenalina che avevano in corpo, trovandosi a disputare la prima partita di Campionato al 20 novembre, dopo aver riposato il primo turno, con una tensione evidente che non ha permesso di esprimere il loro gioco.
Lo hanno fatto solo a tratti, regalando agli avversari avvii lenti ad ogni quarto e quindi vantaggi facili, a cui dover fare fronte. In quel momento, senza avere la possibilità di pensare ma solo di reagire, i ragazzi sono riusciti a tirare fuori quella grinta che ha permesso loro di rientrare dal -12 di inizio secondo quarto per portarsi a +1 nell’ultimo minuto prima dell’intervallo. E quindi di prendere il vantaggio nella fase finale del terzo periodo, spingendosi fino al +4.
Ogni volta, però, è mancato qualcosa. Soprattutto, sono stati i troppi rimbalzi offensivi concessi a fare la differenza, ne sarebbe bastato anche uno solo, e a quel punto la storia, dopo essere riusciti a rientrare da -10 a -1 negli ultimi 3′ di partita, avrebbe potuto avere un epilogo ben più positivo. Non si è persa per aver fallito l’ultimo tiro, perché chi non tenta non vincerà mai. L’indicazione più importante è che dipende tutto da sé stessi, la vittoria era nelle vostre mani ragazzi. E la strada è quella giusta.
Campionato FIP U17 Silver, Seconda Giornata di Andata:
Fortitudo 103 Academy vs Atletico Basket 69-68
Parziali: 23-15, 14-21 (37-36), 14-16 (51-52), 18-16 (69-68)
Arbitro: M. Conte
Lo score: Nicolò Carboni 12, Giovanni Pieragostini ne, Riccardo Botti, Davide Valdiserri 5, Lorenzo De Panfilis 5, John Orno, Gabriele Trentin 13, Tommaso Frascaroli 6, Luca Lado 2, Giacomo Rocchi 9, Luca Dall’Omo 14, Giacomo Gavagnin 2. All. Ivan Cicchelli, Ass. Samuele Naldi.
#WeAreInvictus