Mercoledì 1 gennaio 2020. Primo giorno dell’Anno Nuovo, e tanta voglia di basket per i ragazzi di INVICTUS Academy. Alcuni di loro sono andati a giocare al playground del Meloncello – nella foto, i 2007 Filippo Preti, Davide Valdiserri, Brando Cera e Riccardo Botti – ed altri ancora di annate diverse in altri campetti. Fin dal primo pomeriggio, poi, alcuni genitori ci hanno scritto chiedendo se domani, in assenza di allenamenti ufficiali, c’era la possibilità di avere comunque il campo a disposizione, perché… “I ragazzi ci terrebbero moltissimo”.
Ci è bastato questo, per attivarci immediatamente. Avuta dal responsabile del CUSB la disponibilità delle due fasce pomeridiane al PalaCus, le abbiamo così messe a disposizione dei nostri gruppi: dalle 16.00 alle 17.30 i ragazzi del 2004 e 2005, e dalle 17.30 alle 19.00 quelli del 2006 e 2007. Porteremo loro i palloni, saremo presenti, ma lasceremo che siano loro ad… Autoallenarsi, esattamente come succede al campetto. Fa bene e fa parte della loro crescita, ma soprattutto chi verrà lo farà col massimo entusiasmo.
Ci sarà chi capirà e chi no, tra i grandi, ma lasciate che a basket giochino i ragazzi. Se fosse per loro, non avrebbero mai smesso, altroché. Anzi, avrebbero dedicato le vacanze di Natale e Capodanno a quello che non è un lavoro, ma un divertimento. Così come, per noi, è prima di tutto una passione, e poi un lavoro. Parallelamente, da domani mattina avrà inizio una settimana cruciale, per il prossimo futuro di INVICTUS Academy. Il 2020 dovrà essere l’anno della svolta. Anno Nuovo, Vita Nuova.
#WeAreInvictus