Mercoledì 22 maggio 2019. Ultima partita della Top 4 del Campionato FIP, per gli Esordienti di INVICTUS Academy. Nuovamente con un prologo, che rende merito agli “Oranges” allenati da Ivan Cicchelli, perché 48 ore prima della partita, quando si sono ritrovati in palestra per l’allenamento, è arrivato il dirigente responsabile dell’avversaria precedente a “consegnare” di fatto ai ragazzi della BIO12 Sport Care la vittoria, legittimamente conquistata in campo e fuori, un gesto sentito che ci ha fatto piacere, ed una condivisione di principi da cui potranno nascere futuri sviluppi.
Dal prologo alla cronaca dell’ultimo impegno di Campionato, che ha visto la nostra squadra impegnata in trasferta sul campo della PGS Corticella del Coach Massimo Bitelli. Senza guardare al risultato finale, perché chi lo fa con ragazzi di quest’età secondo noi sbaglia in partenza, ma a dimostrare sul campo di saper mettere in pratica quanto imparato di allenamento in allenamento. Ecco perché, al di là della partenza lenta dei nostri ragazzi, che hanno impiegato i primi due quarti di gara a prendere le misure agli avversari, intanto fuggiti via, quanto dimostrato nel terzo quarto per noi vale la partita.
Lì è arrivata reazione, con un 10-0 fatto di difesa (primo elemento), rimbalzi (secondo elemento), recuperi (terzo elemento), corse in campo aperto (quarto elemento), spaziature ampie a difesa schierata (sesto elemento), passaggi veloci per far faticare la difesa e trovare il compagno libero (settimo elemento), convinzione nell’attaccare il canestro (ottavo elemento), voglia di giocare insieme (nono elemento) e apporto dei compagni dalla panchina (decimo elemento). Questa “l’alchimia” richiesta da Ivan e fornita dai ragazzi, che non a caso hanno vinto il terzo parziale, per poi giocarsela senza paura nell’ultimo quarto. Il resto? Quel qualcosa in più che portano i genitori. Così, se il futuro sarà roseo, la serata stessa ha portato il sereno e reso stellata la notte.
Nessun problema, così, per il 51-25 del risultato finale, condizionato dalla prima metà di gara (33-8), ma ripagato dal 18-17 della seconda metà. Segno e dimostrazione che, ancora una volta, l’atteggiamento è stato quello giusto, migliorando nell’arco della stessa partita, uscendo dal campo tra gli applausi dei propri genitori, la soddisfazione dello Staff Tecnico e un entusiasmo generale che vuole guardare già avanti, come è giusto che sia. Così va visto il ritorno al PalaDozza di Bologna, a trecento metri esatti dalla sede di una Società nata a Bologna centro e che qui vuole restare.
Con quel qualcosa in più, già assaporato a Rimini, che guardando sempre principalmente alla crescita e al miglioramento dei ragazzi, vuole fare vivere loro esperienze internazionali, ritenendole fondamentali. In Romagna c’erano Lexi Callueng e Vuk Scepanovic, la prossima tappa sarà a Barcellona, Spagna, dove gli Esordienti voleranno immediatamente a fine scuola per partecipare ad un prestigioso torneo internazionale, su invito rivolto a Zoran Savic da un Coach di livello internazionale quale Aìto Garcìa Reneses. Saranno giorni fondamentali anche fuori dal campo, quelli di Barcellona, per definire il futuro prossimo.
Intanto, tornando al presente, dopo il prologo e la cronaca, concludiamo con l’epilogo. Quello che ha visto ancora una volta la maggior parte del gruppo Esordienti andare a fare il tifo per gli Under 15 Silver, impegnati pochi giorni dopo la partita a Corticella in Gara 1 delle Semifinali Playoff. Qualcosa che li ha fatti sentire parte integrante della vittoria, vedendo sé stessi in quella che oggi è una proiezione, ma ben presto diventerà domani la loro realtà. Nel frattempo, ancora una volta bravissimi Tommy, Andrea, Ettore, Ale B., Maverick, Ricky, Leo V., Brando, Leo C., Jack, Arthur, Claudio, Saverio, Filippo.
#WeAreInvictus