INVICTUS Academy dà ufficialmente il benvenuto ai due nuovi arrivi del proprio Staff Tecnico, grazie all’accordo con la Fortitudo Pallacanestro. Si tratta di un nome di grandissimo rilievo nel basket giovanile bolognese ed italiano, e di un nome di un giovanissimo emergente, che sta bruciando le tappe e vanta già esperienze di alto livello.
Federico Politi avrà il ruolo di supervisionare lo Staff Tecnico, prendendone in carico la gestione ed andando a svolgere un lavoro mirato di specializzazione con i ragazzi delle varie annate. Nato a Bologna il 29 settembre 1967, non ha bisogno di presentazioni. Parlano, per lui, i 27 anni di esperienza in Fortitudo Pallacanestro, una scelta di vita cominciata nel 1993, senza più lasciarla.
Praticamente impossibile riassumere in poche righe quello che ha fatto e soprattutto dato alla Effe, dedicandosi al Settore Giovanile, di cui è tutt’ora il Responsabile Tecnico, ma anche alla prima squadra, con cinque annate nel ruolo di Assistente ma rispondendo presente anche alla chiamata a fare il Capo Allenatore. Ha attraversato tutte le fasi storiche attraversate dal Club, garantendo immancabilmente la sua dedizione e professionalità.
Ci piace sottlineare i riconoscimenti ottenuti proprio a livello di Settore Giovanile, con la conquista di tre Scudetti: nella stagione 1999/2000 il titolo Allievi con i ragazzi dell’annata ’85, nel 2005/2006 il titolo Cadetti con quelli dell’annata ’90, e l’anno successivo il titolo Under 15 con i ragazzi nati nel 1992, successi destinati a rimanere scritti nella storia biancoblù.
Alberto Marculissi sarà il nuovo Capo Allenatore degli Under 16 Gold, mantenendo nel contempo gli incarichi nella Fortitudo Pallacanestro 103, dove è impegnato nel Settore Giovanile quale Assistente Allenatore della formazione Under 18 Eccellenza, ma anche con la prima squadra, quale componente aggiunto dello Staff Tecnico, un’esperienza impareggiabile.
Nato a Bari il 4 maggio 1996, parallelamente alla carriera da giocatore ha iniziato ad allenare già a 16 anni, compiendo il “doppio percorso” per tre stagioni, l’ultima delle quali come Capo Allenatore della formazione Under 13 giunta alle Final Eight regionali, unendo nel frattempo l’esperienza di Assistente Allenatore in Serie C Silver.
Grazie al proprio mentore Francesco Raho, compie quindi il salto per i successivi tre anni al CUS Torino, che gestisce il Settore Giovanile dell’Auxilium, accumulando ore su ore in palestra tra i ruoli di Assistente Allenatore, sia nei gruppi Under 16 e Under 18, ma soprattutto negli ultimi due anni diventando Capo Allenatore del gruppo Under 16 Gold e quindi Under 18 Eccellenza. La stessa “mission” che gli verrà affidata ora con gli “Oranges”.
Un altro nome di grandissima importanza nella sua crescita è stato quello di Alessandro Porcella, di cui ha fatto l’Assistente Allenatore per due stagioni a a Torino, oltre a gestire insieme ad altri giovani allenatori la panchina delle partite della squadra di Serie D. Laureato in Scienze Motorie, a Bologna sta portando avanti gli studi con la Specializzazione. Che mette in pratica sempre di più, giorno dopo giorno, attraverso il basket.
#WeAreInvictus