ZORAN SAVIC è nato il 18 novembre 1966 a Zenica, Bosnia ed Herzegovina. Di nazionalità serba, nel 1992 ha scelto Barcellona come propria città e casa, sposando Anita, ed il 2 luglio 2008 è nata Marija. Da giocatore professionista di basket, ha vestito le maglie delle principali squadre d’Europa, vincendo tutto in campo nazionale ed internazionale, diventando uno dei più leggendari campioni europei. Rifiutò un contratto pluriennale nella NBA preferendo restare in Europa.
Detiene il record assoluto in ogni sport professionistico per percentuale di vittorie nelle finali disputate con Club e Nazionali: 21 vittorie su 23, per un ineguagliabile 91,3%. In realtà, nella Finale delle Olimpiadi di Atlanta 1996, dopo aver dominato la semifinale restando in campo nonostante un pesante infortunio alla caviglia, andò in panchina per onor di firma contro il Dream Team USA.
Ha cominciato a giocare a basket soltanto a 16 anni, Zoran Savic. Ma, a quel punto, ha immediatamente bruciato le tappe, e fin da allora sono emersi i valori fondanti che hanno fatto la fortuna della sua carriera: etica lavorativa, mentalità vincente, carattere indomito, attitudine e dedizione totali, pur di raggiungere i massimi risultati ed obiettivi.
Allenandosi otto ore al giorno e giocando parallelamente in addirittura tre squadre tra giovanili e serie minori, riuscì in appena quattro anni a salire fino alla massima serie, approdando alla celebre Jugoplastika Spalato con cui conquistò il doppio titolo di Campione d’Europa, seguito dal titolo di Campione del Mondo con la Yugoslavia. E quello, appunto, fu solo il punto di partenza…
Indossando le maglie di Jugoplastika Spalato, FC Barcelona, PAOK Salonicco, Real Madrid, Virtus Bologna, Efes Istanbul e Fortitudo Bologna ha conquistando 3 Coppe dei Campioni (oggi Eurolega) di cui una da MVP, 1 Coppa Korac, 4 Campionati Nazionali, 6 Coppe Nazionali, 2 Supercoppe. Con la Nazionale, 1 Medaglia d’Oro ai Campionati Mondiali, 3 Medaglie d’Oro ai Campionati Europei e 1 Medaglia d’Argento ai Giochi Olimpici.
Ha scritto la storia di “Basket City”, conquistando con la Virtus Bologna la Coppa Italia 1997, ma soprattutto lo Scudetto 1998 e l’Eurolega 1998, eletto MVP della Final Four di Barcellona, quindi dopo l’ultima stagione sul campo nel 2001/2002 proprio sotto le Due Torri con la Fortitudo Bologna, in estate fu immediatamente promosso a General Manager, aprendo un ciclo triennale che portò alla Finale di Eurolega 2004 e allo Scudetto 2005, sancendo la leadership di Gianluca Basile e lanciando definitivamente Marco Belinelli, destinato a diventare il primo italiano a vincere il titolo NBA con i San Antonio Spurs. Aprì quindi un nuovo ciclo all’FC Barcelona, che fruttò la conquista della prestigiosa Copa del Rey, promuovendo a Head Coach il giovanissimo Xavi Pascual e dando inizio alla grandissima escalation di successi del club blaugrana.
Nel 2010 ha fondato INVICTUS Sports Group, diventando Agente FIBA e rappresentando immediatamente Xavi Pascual, Milan Macvan, Sito Alonso, Zan Tabak, Roger Grimau, Dalibor Bagaric e tantissimi giovani talenti, compreso Darko Rajakovic approdato poi giovanissimo nella NBA, quale Assistant Coach degli Oklahoma City Thunder.
Infine, dall’estate 2014 – ispirato da quel sogno – ha fondato BASICBALL Academy a Dubai e Abu Dhabi, aprendo un mercato nuovo e futuribile per il basket, con in più il mandato di rappresentante di Euroleague per il Medio Oriente. E, successivamente, INVICTUS Global Consulting, a completare il quadro di una carriera capace, dopo gli inimitabili successi in campo, di continuare ad essere vincente anche fuori.