Venerdì 20 dicembre 2019. Sconfitta a Monterenzio per gli Under 16 Gold contro i New Flying Balls di Ozzano. Nella squadra di Marco Pappalardo, con le rotazioni necessariamente limitate a nove elementi, viene a mancare quello che era stato il punto di forza dell’anno scorso, il gruppo.
Occorre fare subito un flashback, tornando alla scorsa stagione, alla squadra Under 15 Silver di INVICTUS Academy che ha vinto il titolo, al termine di un percorso entusiasmante sotto ogni aspetto. Se lo spogliatoio, da punto di forza, diventa il punto debole, in campo poi non si può raccogliere nulla.
L’esempio è sotto agli occhi di tutti, ed è stato concretizzato dalla gran parte degli “Oranges” che ci sono oggi, perché non c’è stata nessuna partenza, soltanto lo spostamento di alcuni 2005 nella nuova formazione dedicata alla loro annata, più alcuni nuovi innesti.
Partita sempre sotto per i nostri 2004, e senza mai dare l’impressione di riuscire a reagire se non, in minima parte, negli ultimi 5′ del secondo quarto. Al 21-11 della prima sirena, è seguito il 37-26 dell’intervallo, quindi il 54-42 della terza sirena ed il 69-45 del punteggio finale.
La pausa di Natale dovrà diventare l’occasione per il gruppo per ritrovarsi. E recuperare quei valori che, fino a pochi mesi fa, ne costituivano il punto di forza. E’ un passo obbligato, perché crediamo nei nostri “Oranges”: # 0 Filippo Fabbri, # 5 Francesco D’Alario, # 6 Lorenzo Fantini, # 13 Nicola Monzali, # 14 Matteo Guidi, # 20 Diego Mascagni, # 21 Davide De Pace, # 23 Filippo Ponzellini, # 24 Christian Carmelo, # 31 Fabio Pinto, # 33 Matteo Baldi, # 35 Mario Virili (Capitano).
#WeAreInvictus