Sabato 22 febbraio 2020. Uno sguardo dentro, per gli Under 16 Gold. Forti della prima vittoria del nuovo corso, ottenuta ai supplementari sulla Scuola Basket Ferrara al termine di una partita appassionante disputata all’Academy Sport Village di Torreverde, gli “Oranges” di INVICTUS Academy non sono riusciti a sovvertire il pronostico in Furla, sul campo della S.G. Fortitudo, reggendo al meglio nel primo quarto (16-13), facendosi distanziare nettamente nei due centrali (21-9 e 29-8) per poi tornare a migliorare nell’ultimo (17-11), a giochi comunque ormai fatti. Così, dietro al pesante 83-41 finale che può starci a ragion di classifica (3a contro 13a) ma che non deve starci per il percorso di crescita che stanno compiendo i ragazzi allenati da Alberto Marculissi, vale la pena dare uno sguardo dentro.
Cominciando da una questione che, più che numerica, è soprattutto mentale: quella dei tiri liberi, che come già avvenuto nella partita disputata sullo stesso campo dagli Under 15 Gold, ha penalizzato enormemente la nostra squadra. Tirare con 12/36 dalla linea non può essere sufficiente, e quei 24 punti regalati hanno pesato ovviamente tantissimo sull’inerzia della partita, in particolar modo il 5/19 dei primi due quarti, chiusi sotto di quindici lunghezze. Questione di concentrazione, soprattutto, migliorabile con la costanza in allenamento, e in generale compiendo un passo avanti a 360°, con l’obiettivo di migliorare via via sotto tutti i punti di vista, sia individuali che si squadra.
Allo stesso modo, la Società sta lavorando a 360° insieme alla Fortitudo Pallacanestro, puntando al futuro. Preannunciato INVICTUS Camp che verrà effettuato in collaborazione diretta, con un unico Staff Tecnico, e verrà presentato nei prossimi giorni con tutti i dettagli, l’obiettivo è ancora più importante.
Grazie agli “Oranges”… # 0 Filippo Fabbri, # Simone Pedrini, # 5 Lorenzo Fantini, # 6 Francesco D’Alario, # 9 Gianluca Forino, # 13 Nicola Monzali, # 21 Davide Aldo De Pace, # 23 Alessandro Maggiore, # 31 Fabio Pinto, # 33 Matteo Baldi, # 35 Mario Virili (Capitano).
#WeAreInvictus