Giovedì 23 gennaio 2020. Effetto Alberto Marculissi. Gli Under 16 Gold di INVICTUS Academy, ripartiti da zero il 9 gennaio 2020, confermano il cambio di rotta intravisto nella prima partita, il netto passo avanti compiuto nella seconda, e dimostrano contro la Benedetto Cento tutto quello che hanno dentro, e che aspettava soltanto di essere aiutato a venire fuori nel modo migliore.
Effetto nuovo Capo Allenatore, che nonostante i 23 anni d’età (classe 1996!), ha una preparazione tecnica, un’esperienza già accumulata sul campo a livello di formazioni Eccellenza, ed un atteggiamento capace di entrare nella mente dei suoi ragazzi, che fa invidia a chi ha molti più anni di lui. Soprattutto, si è immediatamente messo a disposizione ed ha creduto nel progetto che, insieme, stiamo impostando per il futuro.
Effetto “Oranges”, perché sono i ragazzi i veri protagonisti. Con la novità di venire considerati non più per anno di nascita ma per merito, senza distinzione tra 2004 e 2005: gioca chi si allena con più impegno e sacrificio. Ecco così che ai sette 2004 – Filippo Fabbri, Lorenzo Fantini, Nicola Monzali, Davide Aldo De Pace, Fabio Pinto, Matteo Baldi e il Capitano Mario Virili – si uniscono quattro 2005, Gianluca Forino, Simone Pedrini, Riccardo Zucconi e Alessandro Maggiore.
Primo quarto faccia a faccia, contro un’avversaria superiore per caratura fisica e preparazione. Reagiamo all’1-6 iniziale portandoci in vantaggio per due volte (la prima sul 9-8), non ci facciamo staccare, difendiamo e conquistiamo la prima sirena sul -1 del 15-16. I problemi emergono nel secondo e terzo periodo, perché il divario fisico si fa sentire: 8-16 per il -9 dell’intervallo (23-32) e 6-17 per il -20 della terza sirena (29-49).
Nei primi mesi dell’anno avremmo mollato. Stavolta no, gli “Oranges” si affidano alle parole calme e lucide del Coach e tornano in campo difendendo al massimo. Cento non segna più, recuperiamo. Il 3-0 diventa 7-2, quindi 12-3 e addirittura 19 a 3 all’ultima sirena, mettendo a frutto due timeout conservati per costruire buonissimi tiri. Non sono entrati, ma il -4 del risultato finale, 48-52, per noi vale più di una vittoria.
#WeAreInvictus