Sabato 23 novembre 2019. Tornati ad assaporare il miele della vittoria, gli Under 16 Gold non si lasciano sfuggire l’opportunità di conquistare immediatamente il bis nella partita successiva, e dopo aver raccolto i primi due punti della propria classifica al PalaCus di Bologna con la Salus, sette giorni dopo arriva il successo in Romagna sul campo del Basket Lugo per 72-79.
Eppure, l’inizio della partita era stato negativo, per non dire disastroso per i nostri 2004, tanto da far riaffiorare gli incubi delle prime sconfitte stagionali. Impossibile risolvere le problematiche con un colpo di spugna, specialmente quando si ha a che fare con assenze prolungate a causa degli infortuni, ma il primo passo è stato fatto.
Perché, questa volta, arriva la reazione da parte dei ragazzi allenati da Marco Pappalardo, che dimostrano di aver ritrovato la capacità di reagire, esattamente quella che era mandata nelle prime giornate di Campionato. Così recuperano il distacco inflitto loro dai padroni di casa e, una volta raggiunti, li sorpassano.
Preso il comando, la prima formazione ad aver vinto un titolo nella storia di INVICTUS Academy non si fa più superare. Anzi, aumenta via via il proprio vantaggio, involandosi nel terzo periodo di gara fino a raggiungere il +18 del 44-62. Eccoli, gli “Oranges”, ecco la stessa voglia di vincere che ha scritto pagina dopo pagina il diario della prima, trionfale stagione.
C’è ancora l’ultimo quarto da giocare, è vero, ed i padroni di casa provano a rientrare, conquistando viaggi in lunetta a ripetizione, cercando di sfruttare ogni occasione per rimettere in discussione il risultato finale. Di fronte a loro, però, c’è una squadra che ha fiutato la vittoria, ne ha riassaporato il gusto, e questa volta non se la lascia scappare.
Bravissimi, i nostri ragazzi, con a referto anche chi sta ancora aspettando il momento di rientrare: # 0 Filippo Fabbri, # 5 Francesco D’Alario, # 6 Lorenzo Fantini, # 13 Nicola Monzali, # 14 Matteo Guidi, # 20 Diego Mascagni, # 21 Davide Aldo De Pace, # 23 Filippo Ponzellini, # 24 Christian Carmelo, # 31 Fabio Pinto, # 33 Matteo Baldi, # 35 Mario Virili (Capitano)!
#WeAreInvictus