Martedì 28 gennaio 2020. Riprende da Forlì il cammino degli Under 15 Gold di INVICTUS Academy, ad oltre un mese di distanza dal doppio abbandono in panchina. Riprende sul campo dell’unica formazione battuta all’andata, AICS Junior Basket Forlì allenata da Rod Griffin, che insieme alla Società aveva accettato di rimandare la partita di dicembre, mettendo davanti a tutto il bene dei ragazzi.
Riprende, soprattutto, dopo che Alberto Marculissi, nuovo Capo Allenatore degli Under 16 Gold, ha deciso di prendere la guida anche di questo gruppo, per quello stesso obiettivo di fare il bene dei ragazzi. La partita, di fatto non esisterà. Ancora troppo confusi i nostri, così come cresciuti notevolmente i ragazzi di Rod: 15-9 il primo quarto, 38-15 all’intervallo, 60-24 al terzo break e 82-32 il finale. Ben diverso rispetto al +11 dell’andata, 64-53.
Vogliamo sottolineare la voglia dei sei 2005 presenti di fare di più, a dispetto della frustrazione. E la disponibilità dei 2006, che si è diffusa a macchia d’olio. Per questo, più della cronaca della gara, preferiamo limitarci al prima e al dopo, entrambi carichi di significato.
Prima dell’inizio, il minuto di silenzio per Kobe & Gigi Bryant. Con l’invito ai ragazzi da parte del Coach di andare a informarsi su quanto è stato importante il Campione dei Los Angeles Lakers per chiunque ami il basket e non solo. La mattina dopo la partita, il messaggio giunto da parte del genitore di un 2005.
“Ti rubo solo qualche secondo per dirti che ieri sera ho molto apprezzato la professionalità, l’approccio, la schiettezza e il comportamento dell’allenatore. Giovane, senza ombra di dubbio, ma già bello instradato e consapevole del suo ruolo. Molto attento, persino ai cambiamenti di espressione dei ragazzi. Ho apprezzato il fatto che abbia scelto di far giocare tutti e che li abbia costantemente incoraggiati o redarguiti su ciò che stavano facendo. Sempre, non abbandonandoli a loro stessi… Bravo!”
Crediamo che sia la testimonianza migliore della direzione intrapresa.
Questi i ragazzi presenti… # 2 Simone Pedrini, # 9 Gianluca Forino (Capitano), # 18 Riccardo Zucconi, # 21 Maxim Frascà, # 23 Alessandro Maggiore, # 24 Niccolò Baroni, # 44 Gianluca Fanti, # 58 Giacomo Rocchi, # 75 Pietro Barbieri, # 77 Viktor Gotti.
#WeAreInvictus