Sabato 21 dicembre 2019. Più vicini alla meta. Cosa c’è di diverso nella prestazione dei nostri Under 14 rispetto a quelle precedenti, dalla seconda alla settima giornata? Una maggiore coesione in campo, una maggiore unità d’intenti e, soprattutto, una maggiore presenza fisica. La vittoria non è nuovamente arrivata, ma stavolta la meta appare più vicina.
Cosa c’è stato di diverso nella settimana vissuta dagli “Oranges” rispetto a quelle precedenti? Hanno giocato lunedì pomeriggio all’Itis, quindi si sono allenati “al completo” (non ci interessano i numeri esatti, ma non succedeva da troppe settimane) sia mercoledì sera che giovedì sera. La differenza sta tutta lì, ed è più grande di quella tra vittoria e sconfitta.
Ringraziamo chi, tra i genitori, ha capito l’urgenza di fare allenare i propri figli ed ha “provocato” la maggior presenza di altri, e siamo convinti, Società e Staff Tecnico, che la chiave di volta della stagione sarà proprio legata alla presenza. Lo prova la partita dei ragazzi, il resto non conta.
Avversario del sabato pomeriggio al Centro Sportivo Corticelli il CSI Sasso Marconi, che ha meritato ampiamente la vittoria, così come merita i complimenti il duo arbitrale formato da Riccardo Rimondi e Davide Lusignani, che hanno condotto in modo impeccabile la partita. Con tutti gli “ingredienti” giusti, la prova dei nostri “Oranges” 2006 acquista ancora più merito.
E così, il 14-17 di fine primo quarto è da applausi, con Filippo Garuti, Luca Di Pace, Maxim Frascà, Marco De Luca e Loren Logozzo nei primi cinque e gli innesti successivi di Samuele Sarti e Stefano Lelli, giocando faccia a faccia, subendo un break di 0-6 per il -8 (7-15), ma trovando la forza di reagire e chiudere gli ultimi minuti con una risposta da 7-2 con cinque punti in fila di Sam.
Cinque punti in fila anche quelli di Maxim ad inizio secondo quarto, per firmare il pareggio a quota 19, la rimonta immediatamente successiva scritta da Marco De Luca e Simone Marchesini valsa -1 e sorpasso sul 23-22 a 4’30” dall’intervallo, quindi un tiro libero di Samuele Sarti e un altro canestro di Maxim, dopo che anche Pietro Barbieri e Viktor Gotti sono entrati in campo a portare il loro mattone, a scrivere la parità a metà gara, con un parziale di 12-9 che rende merito ai nostri colori.
Anche nel terzo periodo gli “Oranges” continuano a giocare e giocarsela. Dopo aver subuto uno 0-5, arrivano altri cinque punti in fila, stavolta di Loren, quindi un’altra parità firmata da Maxim, ma qualche pallone sprecato di troppo ci punisce e gli ospiti ne approfittano per segnare in contropiede, Sam infila un libero, ma arriva un’altra tripla, per il +8 del CSI Sasso Marconi, prima del tiro libero di Loren che chiude il tempo sul 35-42, buona la difesa ma insufficiente l’attacco stavolta.
L’ultimo quarto vede il +11 degli avversari (35-46), ed altre volte ci sarebbe stata la resa. Questa volta invece c’è una nuova, ulteriore rimonta: due liberi di Luca, un contropiede di Pietro, poi dopo il timeout del coach ospite, un canestro a testa di Luca e Maxim che portano la distanza a tre sole lunghezze sul 43-46… Tutto sarebbe ancora possibile, lì a portata di mano. Potrebbe andare a buon fine, ci sono ancora 4’35” sul cronometro quando Gianfranco Lelli chiama i suoi ragazzi in timeout.
Ecco, la fotografia della partita (e la cover di questa news) è questa, per noi. Mettersi nella condizione di poter vincere, dare ai ragazzi questa possibilità. La metà è a portata di mano, questo dovrebbe essere il senso. Poi, ci vuole tempo, ci vorranno tanti più allenamenti al completo perché non basta una sola settimana di presenze superiori alla media, potrà bastare oppure no.
Ancora non basta, l’aversario più pericoloso segna un’azione da 2+1 raddoppiando il vantaggio, Loren infila un tiro libero (ma si vede annullare il secondo, seppure realizzato, per aver oltrepassato la linea), quindi arriva un 1/2 dalla lunetta ed un canestro dal campo per il CSI Sasso Marconi, che chiude la partita vincendo il parziale di misura, 9-11, e la partita di nove lunghezze, sul punteggio finale di 44-53. Senza nulla da recriminare.
Ecco gli “Oranges” che hanno giocato questa partita, infine: # 4 Filippo Garuti, # 7 Luca Di Pace (Capitano), # 21 Maxim Frascà, # 23 Samuele Sarti, # 28 Simone Marchesini, # 30 Stefano Lelli, # 32 Marco De Luca, # 75 Pietro Barbieri, # 77 Viktor Gotti.
#WeAreInvictus