Sabato 23 novembre 2019. Partita dal pronostico chiuso in partenza, quella contro la Salus Pallacanestro Bologna, ma proprio per questo è ancora più importante che gli Under 14 di INVICTUS Academy siano andati in campo a testa alta, facendo tutto ciò che potevano contro avversari, si sapeva, più avanti, e che varrebbero pienamente il Campionato Élite.
Si va in campo al Centro Sportivo Corticelli senza guardare il risultato, cercando di fare dei passi avanti, ed è questo il percorso da fare per imparare qualcosa anche in questa occasione. Difficilissimo per il divario, ma proprio per questo ancora più importante.
I ragazzi allenati da Gianfranco Lelli reggono l’urto della partenza a dir poco impressionante degli ospiti, che vanno immediatamente davanti per 0-16, e in qualche modo gli “Oranges” riescono a reagire, rispondendo con un 13 a 4 di parziale che permette loro di raggiungere la prima sirena su un ammirevole -7, 13-20.
Nuovo break della squadra di Max Bacchilega in avvio di secondo quarto, 0-10, la reazione arriva ma il riaggancio non riesce, complici due triple consecutive infilate dalla Salus, e stavolta il parziale sarà pesantissimo, 10-30 per il 23-50 dell’intervallo.
Eppure, c’è ancora gioco. Lo dimostra l’inizio del terzo periodo, con un 7-2 messo a segno dai ragazzi in maglia INVICTUS, la Salus riuscirà a reagire, ma i padroni di casa saranno dietro soltanto di quattro punti nel terzo parziale, 14-18 ed è un dato convincente, al di là del 37-68 scritto sul referto.
Ultimo quarto senza guardare il punteggio né mollare nulla, con alcune buone giocate in difesa, nonostante gli ospiti non concedano sconti, anzi. Finisce con l’unica tripla (a tre) segnata dai nostri, il parziale è negativo (11-20), il punteggio finale è 48-88, servirà da monito per fare meglio al ritorno.
I nostri “Oranges” in campo: # 3 Tommaso Carbone, # 7 Luca Di Pace, # 13 Loren Logozzo, # 21 Maxim Frascà, # 23 Samuele Sarti, # 28 Simone Marchesini, # 30 Stefano Lelli, # 32 Marco De Luca, # 35 Giacomo Schiavina, # 58 Giacomo Rocchi (Capitano), # 75 Pietro Barbieri, # 77 Viktor Gotti.
#WeAreInvictus