Sabato 22 febbraio 2020. Soddisfazione vera, per la prova degli Under 14 di INVICTUS Academy. Soddisfazione nonostante la sconfitta, dal divario più ampio rispetto a quanto avrebbero meritato i nostri “Oranges” per la qualità del gioco espresso alla Palestra Alutto, campo di casa della Salus Pallacanestro, non a caso prima in classifica.
Non importa il 77-41 scritto sul tabellone elettronico a fine gara, quanto invece che i ragazzi allenati da Gianfranco Lelli e Luca Zanardi non hanno mai mollato. Anche quando sono andati sotto, anche quando sono stati “sgridati” in un timeout, sono tornati in campo e hanno dimostrato di sapere e, soprattutto, volere reagire. Nella prima parte della stagione, la risposta sarebbe stata diversa.
Da applausi il primo quarto di gara giocato dagli “Oranges”, capaci di tenere testa ai padroni di casa, reagire ad ogni canestro segnandone un altro, reagire ad ogni sorpasso con un controsorpasso. Soprattutto, bravissimi in difesa i nostri, sopperendo all’inferiorità fisica in particolar modo dentro le aree colorate, e trovando un contributo ottimo da parte di tutti. Risultato il 16-16 della prima sirena, andando oltre i propri limiti. Impossibile tenere testa oltre – tra l’altro con il nostro # 23 a cui si è girato male un ginocchio, nella prima parte del terzo quarto – ma anche nelle difficoltà, non abbiamo mai smesso di giocare.
Bravissimi, allo stesso modo, i quattro 2007 chiamati a completare il roster, facendosi trovare pronti, giocando minuti veri quando la partita era ancora aperta e poi, nell’ultimo quarto, restando in campo con continuità, per parecchi minuti addirittura tre insieme, a rotazione. Un segnale forte, anche questo, di come l’interazione tra i gruppi sia un punto di partenza per puntare a far crescere i ragazzi, facendoli lavorare con quelli più grandi.
Complimenti, davvero, a… # 3 Tommaso Carbone, # 4 Filippo Garuti, # 7 Luca Di Pace, # 21 Maxim Frascà, # 23 Samuele Sarti, # 24 Leonardo Valentino, # 30 Stefano Lelli, # 32 Marco De Luca, # 35 Giacomo Schiavina, # 75 Pietro Barbieri, # 94 Filippo Preti.
#WeAreInvictus