Domenica 9 febbraio 2020. Questa volta arriva il “back to back” vincente per gli Under 14 di INVICTUS Academy. E vogliamo sottolineare che ce lo aspettavamo, perché la crescita del gruppo allenato da Gianfranco Lelli e Luca Zanardi è stata chiara, importante ed evidente, ed è stata soprattutto il frutto del lavoro eseguito in palestra di allenamento in allenamento, trovando così quella fiducia che inizialmente sembrava mancare.
Dopo la vittoria a Mascarino sulla S.G. Fortitudo, remake della prima giornata di Campionato, è arrivata quella che, già allora, sarebbe stata la naturale prosecuzione di un gruppo che era partito con il piede giusto, traendo entusiasmo dall’aver espugnato la Furla, ma che si ritrovò invece a cadere inaspettatamente alla seconda giornata. Questa volta, non è stato così, anzi. Gli “Oranges” sono andati a conquistare una vittoria imperiosa alle Moratello contro il Castiglione Murri, dimostrando a sé stessi prima di tutto il proprio valore e raccogliendo finalmente soddisfazioni pari al proprio impegno: 43-67 il risultato finale, un +24 in trasferta che vale tantissimo.
E che il Coach ha voluto sottolineare a ragazzi e genitori, nel dopo-gara: “Grazie per i sacrifici che state facendo dal 2 gennaio per onorare l’impegno preso con Invictus… Da quando ci stiamo allenando tutti insieme in avanticancella via. Più ventiquattro il risultato finale per per assieme la crescita è stata evidente. Anche nelle recenti sconfitte eravamo i miglori in campo e oggi in particolare siamo passati dal -7 dell’andata ad un +24. Grazie ai ragazzi perché ci hanno creduto, e se loro ci hanno creduto è anche perché i genitori li hanno aiutati e si sono sacrificati insieme a loro”.
La partita, ora. Subito a canestro Marco, i padroni di casa sorpassano con un libero ed un canestro, ma rispondiamo con un 8 a 0 firmato da un’entrata di Sam, un recupero e contropiede di Jack, che poi segna anche dalla distanza, un altro recupero di Maxim e il canestro dai 6 metri di Luca per il +7 del 3-10, con tutti i ragazzi del quintetto base già protagonisti! La Castiglione Murri prova a rientrare con i tiri liberi (8/11 nei primi 10′), ma rispondiamo con Sam che ne infila tre, più una gran stoppata di Maxim ed il coast to coast di Luca che poi segna anche in entrata, si iscrive sullo score anche Filo che piazza un arresto e tiro un passo dentro l’area colorata ed è il +9 del 10-19, che diventerà poi 12-20 alla prima sirena dopo un libero di Luca.
E’ ancora con i tiri liberi che i padroni di casa cercano di restare aggrappati alla partita nel secondo quarto, aggiungendo un identico 8/11 per il 16/22 che supera nettamente il nostro 9/19. Sul piano del gioco dimostriamo di più, così come su quello del carattere e della grinta, fotografati dai recuperi in serie di Jack, già iniziati nel primo quarto e che proseguiranno anche in quelli successivi. Entrano dalla panchina Loren e quindi Steve, i primi tre punti arrivano dalla linea con Sam, che poi segna anche in arresto e tiro, quindi un tiro libero di Maxim ci porta a +10, 16-26. Continuiamo a recuperare palloni, che però non concretizziamo in attacco e questo riporta sotto gli avversari. Arrivano una prima volta a -6, ma Filo segna dai 6 metri, quindi si spingono fino a -4, risponde Jack dopo l’ennesimo recupero, ma i padroni di casa non si fermano, toccano il -3, prima del tiro libero di Maxim che segna il 27-31 dell’intervallo, pochissimo per quanto seminato.
Quel parziale negativo di 15-11 viene però assimilato nel modo migliore dai ragazzi, il Coach trova le parole giuste, il ritorno sul parquet è con le facce giuste. Subiamo il primo canestro, ma arriva la prima risposta di Luca, quindi quelle di Marco che riceve in taglio e Maxim che recupera palla e vola a segnare in contropiede. Gli avversari non demordono, ma Jack piazza due punti, seguiti dal recupero e contropiede di Maxim per il +8, che diventerà +10 uscendo dal timeout con una gran difesa, che frutterà il contropiede di Sam, 33-43. Di più, +12 con il 2/2 di Maxim, +14 con il contropiede di Filo, +15 con il libero di Jack, 33-48. Dietro a tutto ci sono difesa e recuperi, entra anche Simone, che lotta a rimbalzo e su ogni pallone. Jack firma il +17, Maxim il +19 sul 33-52, alla terza sirena il punteggio sarà 35-52 con parziale di 21 a 8 per gli “Oranges”!
Ultimo quarto senza più gara, la Castiglione Murri prova a rientrare, noi prendiamo buoni tiri, alla prima forzatura arriva il timeout per rimetterci immediatamente in carreggiata, ne usciamo con l’arresto e tiro di Jack, quindi arriveranno i canestri in entrata di Maxim e Luca, il rimbalzo difensivo di Loren che lancia il contropiede di Maxim, che poi recupera un altro pallone e vola ancora a cancestro bissando il +19, come farà Jack sul recupero di Marco per il +21 del 43-64. Entra anche Viktor, segnamo ancora un libero con Jack e, dopo l’uscita per gli applausi di Luca e Jack, continuiamo a difendere forte fino alla fine, con Filo che segna l’entrata del massimo vantaggio, +24, fissando il risultato finale sul 43-67.
Complimenti a… # 4 Filippo Garuti, # 7 Luca Di Pace, # 13 Loren Logozzo, # 15 Simone Marchesini, # 21 Maxim Frascà, # 23 Samuele Sarti (Capitano), # 30 Stefano Lelli, # 32 Marco De Luca, # 58 Giacomo Rocchi, # 77 Viktor Gotti.
#WeAreInvictus