Sabato 14 dicembre 2019. Motivazione alle stelle, quella che si legge negli occhi, e soprattutto dentro. Voglia di riconquistare il primo posto, e dimostrare prima di tutto a sé stessi di voler spazzare via i pronostici annunciati di chi riteneva imbattibile la squadra avversaria. Con gli occhi giusti, gli Under 13 allenati da Marco Pappalardo e Luca Zanardi vanno ad espugnare la Palestra Furla ed infliggere il primo stop stagionale alla S.G. Fortitudo “Blu” con il punteggio di 42-51, sette giorni esatti dopo aver battuto quella “Bianca”, aspettando il Francesco Francia giovedì pomeriggio al PalaCus per completare il primo giro della corsa a tre per il primo posto.
Una partita difficile, con l’attesa prolungata di un’ora sull’orario di inizio previsto, a contribuire forse alla non-partenza della nostra squadra, di fronte alla partenza-lampo dei padroni di casa, che hanno tentato immediatamente la fuga volando sul 10-0 nei primi 5′ di gara. Entrati nei primi cinque Tommaso Carbone, Giacomo Schiavina, Davide Valdiserri, Saverio Gori e Davide Amendola, hanno provato ad aumentare l’intensità attaccado il canestro con le penetrazioni degli esterni, con due ottime azioni addirittura da da tre tiri ciascuna, senza però centrare il bersaglio. Primo innesto dalla panchina Filippo Preti (a 6’34”), a cui seguono quelli di Riccardo Botti e Leonardo Valentino (a 5’15”), ed è lì che il gruppo di INVICTUS si sblocca: passaggio di Jack per il buon tiro da fuori di Ricky, che produce il rimbalzo convertito a canestro da Filo, per il 10-2 a 4’30”.
Basta ad accendere la miccia ed aumentare il livello della difesa, Ricky recupera due palloni consecutivi, Brando entra a portare energia, Jack infila un tiro libero, quindi Ricky conquista il rimbalzo difensivo su cui piove il primo fallo avversario fuori dal bonus, e segna il 2/2 del -5 che dimezza lo scarto, 10-5 con 3’09” da giocare. Staffetta prima tra Valdo e Tommy, quindi tra quest’ultimo e Jack, che per tenere sempre alto il ritmo in regia e salvaguardare i falli, mentre a centrocampo Ricky si tuffa per salvare un pallone e lancia a canestro Filo per il -4 dell’11-7, mentre la difesa sale ancora d’intensità. Ultimo minuto con il giocatore avversario che sbaglia quattro liberi, mentre Vale ne segna due (a sua volta, su quattro) e nel mezzo infila l’entrata del -1, Brando si fa male a una caviglia ed entra Maverick G. Buquir per lui, e quando suona la prima sirena il punteggio è di 11-11, con parziale positivo di 11 a 1 per gli “Oranges”!
Secondo quarto che comincia con Tommy, Vale, Save, Filo, e Mav, che segna il canestro del primo vantaggio entrando lungo la linea di fondo, 11-13. Timeout anticipato avversario, girandola di falli e cambi, tra Amen, Save e Filo. Gli avversari più pericolosi sono il #63 dentro l’area ed il #83 fuori, segnano -1 e parità, a quota 14. Ci vuole ancora più difesa, la stoppata di Amen apre il contropiede di Tommy con assist a Save per il +2 del 14-16, ed il recupero di Mav lancia in contropiede Vale per il +4. Concediamo due punti frutto di tre tiri consecutivi, il Coach chiama il timeout e fa rientrare Valdo, Filo e Riccardo Ruggeri, che raccoglie un assist di Tommy ed infila un tiro libero (16-19). Nuovo -1 avversario, ancora una volta è la difesa il punto di svolta, Valdo fa un recupero a tutto campo, da cui nasce l’assisti di Vale per il canestro di Filo del +3, 18-21. Secondo fallo di Save e 2/2 del #63 per il nuovo -1, rientra Ricky e chiude l’area ai due attaccanti più pericolosi, segna il +3 del 20-23 e si tuffa su un pallone vagante, Jack e Filo aggiungono i tre liberi del +6 e all’intervallo il punteggio sarà di 22-26, con parziale di 11-15 per gli “Oranges”.
Ripresa con Tommy, Vale, Save, e Filo e Brando, che segna subito in entrata e, dopo un recupero di Vale, va a chiudere un contropiede servendo a Filo l’assist per il canestro del +8, 22-30 e timeout avversario! La S.G. “Blu” prova ad uscirne trovando un’azione da 2+1, ma Tommy serve il taglio dentro l’area di Filo (+7), arriva un nuovo recupero difensivo e Save segna il +9, 45-34. Un tiro libero dà il -8 ai padroni di casa, ma Filo segue il tiro di Tommy a rimbalzo d’attacco e firma il +10 sul 26-36! Rientrano Valdo e Ricky, che cattura due rimbalzi difensivi e serve l’assist dalla rimessa per l’entrata vincente di Tommy per il +12, quindi ancora due rimbalzi difensivi di Ricky, che fruttano il tiro libero di Jack (+13) ed il canestro in transizione da fuori di Valdo, +15 e massimo vantaggio sul 26-41! Ultimi tre punti del periodo alla S.G. “Blu” e quarto fallo sia di Save che di Jack, ma il parziale resta positivo, 15 a 7 per gli “Oranges”, immortalato dalla gran stoppata data da Ruggio!
Ultimo quarto con Valdo, Vale, Mav, Ruggio, Vale e Filo, quest’ultimo spezza un minuto di digiuno reciproco segnando il +14 ed il primo va a guadagnare due liberi, infilando quello che bissa il massimo vantaggio, +15 (29-44). Reazione avversaria, con palla rubata e canestro in contropiede più due tiri liberi per il -11, e quando arriva anche la tripla del -8, diventa un 7-0 di break pericoloso da parte dei padroni di casa. Timeout immediato con 5’59” sul cronometro, la S.G. ne esce rubando un altro pallone ed avvicinandosi fino al -6 del 38-44, serve reagire subito. Ci prova Filo, Jack cattura il rimbalzo d’attacco e Valdo segna il canestro del +8, esattamente a metà tempo! Ci pensa Jack ad aggiungere un tiro libero e quindi il canestro in coast to coast che riporta il vantaggio degli “Oranges” in doppia cifra, 38-49 e +11.
E’ ossigeno puro, che permette di resistere ai due canestri con cui i padroni di casa tenteranno l’ultimo assalto, non andando però oltre il -7 (42-49), è ancora Jack e firmare la risposta segnando in entrata quello che sarà l’ultimo canestro del match, fissando il punteggio sul 42-51! Due vittorie su due per i 2007 di INVICTUS Academy nell’arco di sette giorni, il primo posto è riagguantato e strameritato.
#WeAreInvictus