Domenica 26 gennaio 2020. All’interno della giornata in esclusiva Fortitudo al PalaDozza, anche una partita ufficiale di Campionato. Quella degli Under 13 allenati da Ivan Cicchelli e Luca Zanardi, che grazie al fattore campo extra conquistano una nuova vittoria, mantenendo il primo posto in classifica!
Allo stesso modo motivati i ragazzi della Vis Trebbo Sezione Basket Junior di Stefano Mazza, caricati dalla possibilità di giocare nello storico impianto di Piazza Azzarita e, anche grazie a questa spinta in più, capaci di sfoderare una prestazione di altissimo livello, combattendo per oltre tre quarti.
Grande equilibrio fin dalla palla a due, successiva alla presentazione delle squadre in campo, fatta come in Serie A. Primo canestro degli ospiti, ma pareggiamo, prendiamo 1-2 lunghezze di vantaggio, e chiudiamo poi il primo quarto sopra di 3, 13-10.
Riusciamo ad allungare all’inizio del secondo periodo, pur fallendo troppi giri dentro l’area, grazie alla difesa che ci permette di correre in contropiede, raggiungiamo il +7 e, malgrado la Vis si riavvicini fino al -2, riprendiamo quota chiudendo sul +6 del 28-22, con un parziale da 15-7.
Ci complichiamo però le cose nel terzo periodo, non teniamo con la stessa intensità in difesa, e in attacco continuiamo a sbagliare troppi tiri facili, con i nostri avversari pronti ad approfittarne: non riusciamo ad aggiungere nemmeno una lunghezza, chiudiamo a +2, 35-33 con un saldo negativo da 7-11.
Strigliata dei Coach in panchina, perché manca la concentrazione necessaria. E l’effetto è immediato, torniamo a giocare di squadra facendo correre il pallone, difendiamo forte e attacchiamo con grinta e determinazione. Segnamo 19 punti, ma soprattutto ne concediamo soltanto 6 e, così, vinciamo di 15, sul punteggio finale di 54-39.
Lezione da mettere a frutto ed iniezione di fiducia per i nostri “Oranges”… # 0 Davide Valdiserri, # 3 Tommaso Carbone (Capitano), # 15 Maverick G. Buquir, # 23 Riccardo Botti, # 24 Leonardo Valentino, # 26 Brando Cera, # 30 Leonardo Collina, # 35 Giacomo Schiavina, # 42 Arturo Petroncini, # 70 Saverio Gori, # 94 Filippo Preti.
#WeAreInvictus