Giovedì 19 dicembre 2019. La vittoria di sabato sera in Furla contro la S.G. Fortitudo “Blu” doveva essere il primo di due atti obbligati, nella corsa per il primo posto nel girone. Era necessario far proprio anche il secondo atto, battendo il Francesco Francia Zola Predosa al PalaCus, e il gruppo Under 13 allenato da Marco Pappalardo, come sempre affiancato da Luca Zanardi, ha centrato l’obiettivo.
Ora in classifica INVICTUS Academy è al primo posto avendo battuto sia S.G. Fortitudo “Blu” che Francesco Francia, con una sola sconfitta (di 1, sul campo della Salus), stesso bilancio della rivale di via San Felice, che aveva vinto il confronto diretto con Zola Predosa, ora dunque dietro con due sconfitte. Allargando l’orizzonte alle otto partite disputate, contiamo sette vittorie ed un’unica sconfitta, un ottimo bilancio da cui ripartire nel 2020.
L’ago della bilancia prima di virare attorno alla boa del girone di andata era dunque questa partita, che gli “Oranges” hanno fatto loro andando in campo con l’atteggiamento migliore, prendendo il vantaggio già nel primo quarto sul 16-7, per non lasciarlo più: 22-15 all’intervallo, 40-27 a fine terzo quarto e 53-40 alla sirena finale.
Più dei 53 punti realizzati in attacco, ci teniamo a sottolineare i 40 soltanto concessi in difesa, che insieme ai rimbalzi è stata la chiave principale della partita, così come la concentrazione mantenuta da tutti i ragazzi, senza accusare nessun calo di rendimento. L’attacco è una conseguenza, certamente più evidente, ma è dietro che si costruiscono le fondamenta.
Complimenti a tutti gli “Oranges”: # 0 Davide Valdiseri, # 3 Tommaso Carbone, # 11 Davide Amendola, # 13 Alessandro Bottini, # 15 Maverick G. Buquir, # 23 Riccardo Botti, # 24 Leonardo Valentino, # 26 Brando Cera, # 35 Giacomo Schiavina, # 42 Arturo Petroncini, # 70 Saverio Gori, # 94 Filippo Preti! Ed includiamo volentieri i due assenti, # 30 Leonardo Collina e # 44 Riccardo Ruggeri.
Adesso, ragazzi, godetevi una meritatissima pausa per le vacanze di Natale!
#WeAreInvictus