Sabato 7 dicembre 2019. Concentrati, convinti, determinati… Nell’anticipo del sabato sera, che aveva tutte le prerogative per rivelarsi un impegno insidioso, gli “Oranges” di INVICTUS Academy mantengono alta la concentrazione, danno una dimostrazione di carattere e conquistano la vittoria contro i pari-età della S.G. Fortitudo “Bianca” per 52-37.
Una partita dura, che gli avversari cercano di mettere sul fisico, avendo più stazza, ma i ragazzi guidati dal Capo Allenatore Marco Pappalardo fanno prevalere ragione e sentimento, mantengono la calma aggrappandosi alla mente e possono così far scivolare via tutto e lasciar correre le emozioni, che si traducono in giocate corali, sia difensive che offensive, e sulla capacità, appunto, di non concedere nulla.
Così, c’è partita giusto per una manciata di minuti. Al 4-0 iniziale segue l’unico pareggio avversario, quindi dopo il 7-6 arriva un break di 11-0 che permette ai nostri ragazzi di raggiungere la prima sirena su un 18-6 che sgombra subito il campo da qualsiasi dubbio!
La S.G. prova a rientrare nei primi minuti del secondo quarto con un 1-5, ma basta un timeout di “Coach P” – con il tabellone che indica il punteggio di 19-11 e 4’40” nel countdown del cronometro – per rimettere gli “Oranges” in carreggiata: risposta immediata da 6 a 0 e intervallo raggiunto sul +10 del 25-15.
Sensazionale l’avvio del terzo periodo, al primo canestro avversario segue un 10-0 che costringe gli ospiti a riparare in timeout sul 35-17, con 6’00” netti da giocare, ed è una progressione che vede il degli “Oranges” diventare sempre più ampio, fino al +21 del 41-20, che sarà seguito qualche azione più tardi dal 41-26 della terza sirena.
Ultimo quarto senza più storia né storie, in cui anche sul piano fisico gli “Oranges” non mollano un centimetro, uscendo tra gli applausi dei genitori entusiasti per una crescita che unisce all’aspetto tecnico e fisico quello caratteriale ed educativo. Particolare non secondario, anzi assolutamente primario, e l’unica risposta da dare.
Vittoria con 15 lunghezze di scarto, sul punteggio finale di 52-35, bravissimi tutti gli undici 2007 presenti: # 0 Davide Valdiserri, # 11 Davide Amendola, # 13 Alessandro Bottini, # 23 Riccardo Botti (Capitano), # 24 Leonardo Valentino, # 26 Brando Cera, # 30 Leonardo Collina, # 35 Giacomo Schiavina, # 44 Riccardo Ruggeri, # 70 Saverio Gori, # 94 Filippo Preti!
#WeAreInvictus