Lunedì 6 marzo 2023. Quinta vittoria consecutiva conquistata dagli Under 20 dell’Atletico Basket, tutte di enorme portata: le prime tre erano fondamentali per rimontare e raggiungere la qualificazione alla Seconda Fase, quando ormai sembrava un miraggio. Le ultime due, in casa su Virtus Medicina e a Cesenatico sui Tigers, sono invece fondamentali per cercare di agguantare un posto ai Playoff, per quanto sappiamo che sarà una scalata over the limits.
È stata una scalata anche nella terra di Marco Pantani, a Cesenatico. Da -10 a-1 nel primo quarto, quindi il sorpasso nel secondo, che chiudiamo sopra di 3. Quindi un testa a testa per tutto il terzo quarto, mantenendo il distacco, così come nell’ ultimo, con i “Reds” ad arrivare alla volata finale degli ultimi 20″ sopra di 5, e pur subendo una tripla di tabellone a 2″ dalla fine, non tremano e e la chiudono dalla lunetta.
Sono di Filippo Albanelli i punti decisivi, sia il libero finale che l’ultimo canestro su azione, e condisce i suoi 13 punti con 5 rimbalzi, 4 recuperi e 3 assist. Ne segna 12 più 4 rimbalzi Gianluca Forino, di cui 10 nel secondo quarto quando arriva il sorpasso, unici due in doppia cifra per i punti, più gli 11 rimbalzi di Riccardo Guidi. Da film le tre triple consecutive di Alessandro Benini (9) nel terzo quarto che tengono su la squadra, più l’assist di Giacomo Bosi per il rientrante Samuele Tognazzi (6 rimbalzi) nel finale, prima dell’Alba.
Campionato FIP U20 Silver, Seconda Fase Seconda Giornata di Andata:
Tigers Cesena vs Atletico Basket 61-64
Parziali: 15-14, 17-21 (32-35), 15-15 (47-50), 14-14 (61-64)
Arbitri: A. Rusticali, S. Medici
Lo score:
Tommaso Pietrantonio 6, Jacopo Ravaldi 1, Gianluca Forino 12, Giacomo Bosi 7, Lorenzo Benini 3, Samuele Naldi, Giacomo Rocchi 2, Filippo Albanelli 13, Samuele Tognazzi 4, Alessandro Benini 9, Francesco Montaperto. All. Luca Pietrantonio.
#WeAreInvictus