Martedì 25 ottobre 2022. Finalmente l’esordio, per la formazione Under 20 dell’Atletico Basket. Campione in carica, ma dall’età media nettamente abbassata: senza più i 2002 e con appena due 2004, i “Reds” hanno inserito un 2003 e due 2005 di INVICTUS Academy, una linea verde che già oggi rappresenta un must per la Società, ma soprattutto il modo di crescere in ottica futura.
L’inizio è complicato, per non dire di più. Non riusciamo a chiudere in difesa sugli uno contro uno dei padroni di casa, andando ad aiutare quando non dovremmo e lasciando così tiri aperti dall’arco, che gli avversari segnano in serie andando in fuga, tanto da chiudere il primo quarto sopra di 17, con il tabellone che indica un 32-15 pesantissimo…
Eppure, riusciamo a reagire. Il gruppo c’è, ma di fatto non ha mai giocato nemmeno un’amichevole, dovendo fare i conti con la stagione della Serie D partita decisamente prima. Riusciamo a stare lì con la testa e con le gambe, iniziamo finalmente a giocare e recuperiamo il divario fino al -5 del 45-40, con un parziale positivo da 25 a 13 che significa tanto.
Il dispendio di energie ci impedisce di concretizzare la rimonta nel terzo quarto, una volta arrivati lì commettiamo tanti errori, non cogliamo l’attimo e alla terza sirena ci ritroviamo ancora sotto, vincendo sì il parziale per 22 a 21, ma recuperando soltanto un punto di distacco, per un 66-62 che ci lascia l’amaro in bocca per come si stavano mettendo le cose.
Ci ritroviamo quindi a giocare un ultimo quarto tirato, dopo aver speso tanto. Riusciamo a centrare il sorpasso e ad andare in testa, ma senz più le energie e la lucidità per chiuderla. Le azioni finali purtroppo sono confusionarie, ci mettiamo nella condizione di dipendere da fattori che non dipendono da noi, un ultimo fallo non fischiato ci costa la sconfitta per 74 a 73.
Eppure, si è visto qualcosa di importante: dopo aver subito 32 punti nei primi 10′, ne abbiamo concessi soltanto 42 nei tre quarti di gara restanti, e guardando l’attacco siamo passati dai soli 15 punti a 58… Ecco perché è importante uscire da Anzola a testa alta, con la convinzione che serve tornare in palestra ad allenarsi, per rifarsi già dalla partita successiva.
Campionato FIP U20 Silver, Prima Giornata di Andata:
Anzola Basket vs Atletico Basket 74-73
Lo score:
Pietro Tedesco 4 punti, 6 rimbalzi, Tommaso Pietrantonio 13 punti, 10 rimbalzi, 4 recuperi, 5 falli subiti, Jacopo Ravaldi 2 falli subiti, Gianluca Forino 12 punti, 3 rimbalzi, 4 falli subiti, Giacomo Bosi 11 punti, 5 rimbalzi, 4 recuperi, Lorenzo Benini 6 punti, 5 rimbalzi, 4 recuperi, 2 falli subiti, Filippo Albanelli 16 punti, 2 rimbalzi, Alessandro Benini 2 punti, Sidy Badiane ne, Riccardo Guidi 9 punti, 9 rimbalzi, 2 falli subiti, Francesco Montaperto. All. Ivan Cicchelli.
#WeAreInvictus