Giovedì 23 marzo 2023. Di nuovo Budrio per gli Under 20, dieci giorni dopo. Sapendo che sarà ancora più difficile rispetto alla partita vinta al Cavina, anche perché non si gioca al PalaSport ma nella palestra comunale, che significa campo piccolo e scivoloso. Sei vittorie in fila hanno rimesso in corsa i “Reds” per il quarto posto, un traguardo che sembrava impossibile da raggiungere.
I padroni di casa però partono con un 12 a 2 durissimo, i “Reds” reagiscono, da lì alla prima sirena riescono a segnare 17 punti subendone 14, ma le sette lunghezze di gap sono pesanti da recuperare, così come i 26 punti subiti. Nel secondo quarto, pur faticando, vinciamo il parziale di una sola lunghezza, e ne recupereremo una ulteriore alla terza sirena, se non subissimo una tripla da 24 metri, che ci butta a -8… Eppure, i “Reds” compiono uno sforzo ulteriore, cercando di recuperare in tutti i modi nell’ultimo quarto ed arrivando vicinissimi, fino al -3 con poco più di un minuto sul cronometro, quando recuperiamo palla, ma… Ci ritroviamo respinti indietro non da un canestro avversario, ma da un fischio arbitrale assurdo, purtroppo non l’unico dei minuti decisivi.
A lenire l’amarezza, resta però la prova di carattere, sacrificio, capacità di soffrire e rialzarsi dimostrata dai “Reds”, con Filippo Albanelli e Gianluca Forino a segnare 23 punti a testa, aggiungendo 9 rimbalzi e 5 falli subiti il primo e 7 rimbalzi, 7 falli subiti e 4 recuperi il secondo. Sfiora la doppia cifra Tommaso Pietrantonio (9), cattura 8 rimbalzi più 5 recuperi Riccardo Guidi, ma ci provano tutti al di là delle cifre. Ora, conta solo continuare a dare il massimo.
Campionato FIP U20 Silver, Seconda Fase Terza Giornata di Ritorno:
Pallacanestro Budrio vs Atletico Basket 84-78
Parziali: 26-19, 14-15 (40-34), 17-15 (57-49), 27-29 (84-78)
Arbitri: D. Bigotto, D. Illice
Lo score:
Pietro Tedesco, Tommaso Pietrantonio 9, Jacopo Ravaldi, Gianluca Forino 23, Giacomo Bosi 4, Lorenzo Benini 2, Samuele Naldi 4, Giacomo Rocchi 4, Filippo Albanelli 23, Samuele Tognazzi ne, Alessandro Benini 4, Riccardo Guidi 5. All. Luca Pietrantonio.
#WeAreInvictus