Martedì 24 gennaio 2023. Venticinque minuti alla pari, sul campo del Modena Basket. Che parte forte, cercando immediatamente la fuga come era successo a Bologna, grazie alla stazza fisica enormemente superiore, scappando sull’8-0. Ma si vede poi recuperare dagli Under 20 dei “Reds”, che sono fortemente determinati a giocare una prova di carattere, nonostante infortuni ed influenze.
Al primo stacco dei padroni di casa segue un parziale da 15 a 9 per l’Atletico Basket, che arriva alla prima sirena sotto di due, 17-15. E impatta ad inizio secondo quarto, quindi sorpassa sul 22 a 19 e si porta addirittura a +5 (19-24). Sale il nervosismo dei modenesi, che non si aspettavano tale affronto, cercano di aumentare l’intensità fisica, ma difendiamo forte (15 a 12 per noi) e all’intervallo il vantaggio è sul +1 “Reds”, 29-30.
Ci sarebbero ancora da giocarsi venti minuti alla massima intensità, ma purtroppo arriva il calo. Dopo i primi minuti in parità, ci mettiamo a forzare: troppe azioni senza muovere la palla, troppi tiri presi dal palleggio contro le varie difese a zona senza che ci fosse nessuno a rimbalzo, i padroni di casa ne approfittano per scavare il solco, break di 12-0 che diventa un parziale di 20-7, che compromette la partita.
Ancora una volta, comunque, ci proviamo. Riusciamo a riavvicinarci con una raffica di punti, dimezziamo lo scarto (se avessimo continuato così nel terzo quarto), teniamo sui contatti che vanno troppo spesso oltre il limite, senza farci più staccare. Non basta a vincere – è importante fare la corsa sul Basket Project Parma, che ora è davanti di una vittoria – ma ad uscire dal campo a testa alta, sì. E il nervosismo e gli sfottò altrui profusi a fine gara dicono tutto.
Campionato FIP U20 Silver, Quarta Giornata di Ritorno:
Modena Basket vs Atletico Basket 64-48
Parziali: 17-15, 12-15 (29-30), 20-7 (49-37), 15-11 (64-48)
Arbitro: D. Cascioli
#WeAreInvictus