Lunedì 9 ottobre 2023, Campionato FIP Under 19 Gold
BSL SAN LAZZARO vs FRANCESCO FRANCIA 97 – 48
I parziali: 25-18, 25-7 (50-25), 23-14 (73-39), 24-9 (97-48)
BSL: Zanetti 2, Piazzi 14, Labanti 9, Futo 2, Pini 13, Casarini 18, Vanti, Dondi 13, Tamborino 2, D’Aniello 2, Rossi 14, Genasi 8. All. Nieddu, Ass. Zavatta, Bonetti.
F. Francia: Paro 1, Galvan 10, Benini 2, Guidi 2, Forino 9, Pilutti, Marafioti 2, Turrini 5, Franceschini 6, Landi 2, Bettini 6, Pedini 3. All. Mondini, Ass. Brizzante, Degregori.
Eravamo consapevoli che la partita d’esordio del gruppo Under 19 Gold sarebbe stata proibitiva, alla Palestra Rodriguez di San Lazzaro contro una BSL che, di fatto, quest’anno schiera un’autentica corazzata per la categoria, dopo anni di esperienza nei Campionati di Eccellenza.
Proprio per questo c’era la necessità che i nostri ragazzi scendessero in campo con un’intensità ancora più elevata, pronti a recitare il ruolo di Davide contro Golia. Purtroppo alla volontà non sono seguiti i fatti, e dopo aver tenuto per i primi 8′ di gara, andando anche in vantaggio, i nostri sono stati ripresi, sorpassati e staccati.
Troppo ampio il divario sia in attacco che in difesa, in una serata nella quale la voglia di provarci dei nostri si è trasformata da adrenalina in tensione, provocando una valanga di errori, sia in difesa, troppo passiva ed in ritardo sugli aiuti, che in attacco, con 31 palloni persi e percentuali bassissime al tiro.
Per tutti questi motivi, la partita di San Lazzaro non deve essere dimenticata, ma tenuta nella mente per trarne la motivazione per reagire, a livello di squadra e individuale, e tornare in campo per affrontare le prossime sfide con una determinazione ancora più grande.
Forza ragazzi, forza Francesco Francia!
#WeAreInvictus