Sabato 18 marzo 2023. Ottava vittoria conquistata dagli Under 17, sull’Anzola Basket A, ma decisamente troppo sofferta. Forti del +26 dell’andata e del divario in classifica, i “Reds” non entrano in campo con la mentalità giusta e si ritrovano sotto per 13 a 2. Serve un timeout di Ivan Cicchelli per innescare la reazione, che vede un break positivo da 22 a 7 per il +4 della prima sirena.
Manca però il colpo del ko, gli ospiti rimangono aggrappati alla partita, costringendo i “Reds” a sudarsi il +3 del secondo parziale, che porta al +7 dell’intervallo. Non basta ancora, la difesa torna a concedere 20 punti come nel primo quarto, l’attacco si pianta a 14 e Anzola ne approfitta per rimontare e portarsi in vantaggio, serve uno sforzo ulteriore per raggiungere il +1 della terza sirena.
L’inizio dell’ultimo quarto si rivela complicatissimo, non si segna per oltre tre minuti e lo fa per prima Anzola, tornando davanti. Con l’attacco che non gira, è la difesa che deve chiuderla ed è proprio togliendo la via del canestro agli avversari che i “Reds” riconquistano il vantaggio e l’ossigeno per segnare i punti decisivi, 12 a 6 di parziale e vittoria di 7 lunghezze.
La corsa al terzo posto continua, su Castelfranco Emilia (+6 nostro all’andata), Polisportiva Masi (-14 da loro) e Fortitudo 103 (-1 da loro). I giochi sono aperti e l’obiettivo è fare il massimo possibile, confermando quanto di buono fatto in questi mesi e sfruttando al meglio le tre partite da recuperare, oltre a quelle del calendario, a cominciare da mercoledì pomeriggio con la Libertas San Felice.
Campionato FIP U17 Silver, Sesta Giornata di Ritorno:
Atletico Basket vs Anzola Basket A 65-58
Parziali: 24-20, 15-12 (39-32), 14-20 (53-52), 12-6 (65-58)
Arbitri: S. Lorenzini, D. Serafini
Lo score:
Nicolò Carboni 18, Giovanni Pieragostini ne, Filippo Garuti 2, Riccardo Botti ne, Davide Valdiserri 2, Lorenzo De Panfilis 3, Gabriele Trentin 7, Tommaso Frascaroli 4, Giacomo Rocchi 10, Luca Dall’Omo 19. All. Ivan Cicchelli, Ass. Samuele Naldi.
#WeAreInvictus