Domenica 7 maggio 2023. Chiusura col botto, per gli Under 17, che fanno il tris dopo i successi nelle ultime partite ottenuti dagli Under 20 e dagli Under 14 e battono la Fortitudo 103 Academy all’overtime, dopo aver messo in opera una grandissima rimonta, chiudendo il cerchio dopo quella prima partita stagionale in cui era arrivato un ko di una sola lunghezza contro il medesimo avversario.
I fantasmi di allora pesano ancora nella mente dei “Reds”, che partono malissimo, lasciando campo aperto agli avversari, che ne approfittano per fuggire letteralmente via sul 18 a 1, mettendo una seria ipoteca sul prosieguo della gara, tant’è che alla prima sirena comandano ancora di sedici lunghezze (7-23), senza lasciar presagire nulla di buono.
La risposta arriva di squadra e comincia dalla difesa: i “Reds” tolgono ossigeno alla Fortitudo, risalendo la china punto dopo punto fino al -5; all’assenza di Nicolò Carboni, si aggiunge però di fatto quella di Giacomo Rocchi, costretto negli spogliatoi da un’intossicazione alimentare. Ne approfittano gli avversari, ma il canestro finale di Giovanni Pieragostini firma un -14 di determinazione (19-33).
Al segnale del secondo periodo segue un terzo quarto imperioso, con i nostri padroni assoluti del campo e Giacomo Gavagnin a meritare la citazione per l’apporto globale, la Fortitudo non ci capisce più nulla fermandosi a 7 punti segnati, mentre i “Reds” 18 che la costringe a segnare soltanto infilano un 18 a 7 di parziale che riapre completamente i giochi, alla terza sirena il divario è ridotto a -4 (37-41).
Ultimo quarto fatto di tensione, il divario si fa via via sempre più esiguo, e la tripla di Filippo Garuti firma il primo sorpasso, 45-44. Non basta ancora, gli avversari tornano davanti, Jack stringe i denti pur di tornare in campo, cattura rimbalzi (8 alla fine) e, soprattutto, infila il tiro libero della parità, che si manterrà fino alla sirena finale, decretando l’overtime (46-46).
Cinque minuti supplementari, nei quali si riassume tutta la motivazione del gruppo di Ivan Cicchelli di dare il massimo: è ancora Jack a lasciare il segno, stoppando in difesa e segnando il canestro dell’ultimo e decisivo sorpasso, quindi due canestri in entrata di Lorenzo De Panfilis, la Fortitudo non regge il passo e fallisce gli ultimi due tentativi, la vittoria è dei “Reds”! Non è stata la partita delle cifre eclatanti, c’è solo Luca Dall’Omo in doppia cifra (13+13), ma tutti hanno dato tutto, è questo che conta di più. Oltre ai ragazzi già citati, Gabriele Trentin ha giocato nonostante il dolore al ginocchio che da tempo lo fa soffrire, così come Riccardo Botti non ha mai mollato, nonostante le due distorsioni ad entrambe le caviglie subite da novembre in avanti. Davide Valdiserri e Tommaso Frascaroli si sono divisi con Gabri e Filo i compiti della regia, così come Luca Lado si è reso utile ad ogni chiamata. Tutti protagonisti, tutti da applaudire e ringraziare.
Campionato FIP U17 Silver, recupero della Seconda Giornata di Ritorno:
Atletico Basket vs Fortitudo 103 Academy 52-50 OT
Parziali: 7-23, 12-10 (19-33), 18-7 (37-41), 9-5 (46-46), 6-4 (52-50)
Arbitri: V. Rimauro, M. Ciccone
Lo score:
Giovanni Pieragostini 2, Riccardo Botti, Filippo Garuti 6, Davide Valdiserri 2, Lorenzo De Panfilis 9, Gabriele Trentin 2, Tommaso Frascaroli 4, Luca Lado, Giacomo Rocchi 5, Luca Dall’Omo 13, Giacomo Gavagnin 9. All. Ivan Cicchelli, Ass. Samuele Naldi.
#WeAreInvictus