Domenica 9 dicembre 2018. Nuova trasferta per gli Under 15 Silver di INVICTUS Academy, e nuova prestazione di grandissimo carattere per i ragazzi forgiati dal Capo Allenatore Marco Pappalardo, che dopo aver agguantato il primato in classifica con la vittoria della domenica precedente sul campo della capolista a Ferrara con ben 29 lunghezze di scarto, vanno a conquistare altri due punti, questa volta in casa della Pol. Pontevecchio, e di ben 33 lunghezze, 51-84.
Si gioca alla Palestra Pertini, nonostante il freddo dovuto al riscaldamento rotto, ma è Fabio Pinto, in quintetto insieme a Filippo Fabbri, Nicola Monzali, Davide De Pace ed al Capitano Mario Virili, ad incendiare immediatamente gli “Oranges”, recuperando due palloni consecutivi, entrambi trasformati in canestri per il 0-4… Gli vanno dietro al meglio i compagni, con Mario che conquista una palla a due, segna un tiro libero e piazza una stoppata, e dalla difesa corale nasce il recupero di Filo, che serve un assist sotto canestro a Nick, 0-7. Di più, Fabio conquista un doppio viaggio in lunetta piazzando un 2/2, quindi segna in arresto e tiro ed è 0-11.
Primo canestro dei padroni di casa a 6’30”, ma Filo colpisce in arresto e tiro, quindi un gioco a tre perfetto tra Fabio, Filo e Mario vale il +13, 2-15. Il Coach comincia le rotazioni, entrano Luca Mazzoni e Matteo Guidi (per Filo e Davide), la Pontevecchio ricuce quattro lunghezze, ma Fabio va a riportare di forza il vantaggio in doppia cifra (6-11), con Christian Carmelo che entra in campo (per il Capitano) ed va immediatamente a segnare da sotto, Diego Mascagni che dà il cambio a Nick, e Chris ferma il ritorno a -8 dei padroni di casa con una stoppata poderosa, mentre in attacco Matteo G. cattura il rimbalzo e segna il +10 subito prima della sirena, 11-21.
Si ricomincia dalla difesa, che produce recuperi e rimbalzi, e in attacco arriva la tripla di Riccardo Zucconi a piazzare il +13, 11-24. I Gli amaranto provano a rientrare, ma Mario sigla per tre volte consecutive il +12, rispondendo dal campo e dalla linea (18-30). Entra Gianluca Forino (per Zucco), i padroni di casa accorciano fino al -7 del 23-30, ma Fabio riapre lo show: tripla del +10, recupero a metà campo e contropiede del +12, poi l’entrata del +13, 24-37, un altro canestro in velocità e due nel traffico del #31 degli “Oranges”, che sigla il +19 del 24-43.
Nuova azione corale, nata dal recupero di Gianlu che apre il gioco e chiusa dall’assist di Fabio per Nick, ed è il +21, a 2′ dall’intervallo (24-45), con Zucco che dà riposo a Fabio, Filo che replica il +21 segnando in entrata con la mano sinistra, Mario che lo triplica e, negli ultimi 6″, Gianlu che va a segnare in contropiede il canestro del 29-51, +22, massimo vantaggio dei primi 20′ di gara.
Terzo quarto, per gli “Oranges” rientra Diego, ed entra Matteo Baldi che insieme a Chris fa da muro in difesa, impedendo alla Pontevecchio di riavvicinarsi e provare a riaprire il match. Nick segna in velocità, Chris in giro e tiro con la mano sinistra, è il +26 del 29-55. I padroni di casa provano a metterla sulla bagarre, segnano due canestri in fila, ma Chris risponde con un libero e converte l’assist di Nick per il 33-58, è il +25 seguito da una gran stoppata di Davide. La squadra c’è e tutti danno il massimo apporto.
Fabio ricomincia a spingere, conquista due palloni che gli valgono due tiri liberi, quindi lancia lungo per Chris, che segna in velocità e poi concede il bis in contropiede, imitato da Fabio che recupera l’ennesimo pallone e vola a segnare il canestro del +31, 35-66. Vanno poi a sedere in panchina tra gli applausi di compagni e genitori, e rientrano per loro Gianlu e Matteo G., con il primo che serve due assist consecutivi, a Filo e, dietro la schiena, a Mario, per il +35 del 35-70 ad 1’54” dalla terza sirena, che verrà poi ribadito dallo stesso Gianlu negli ultimi secondi, raccogliendo il pallone schiacciato da Luca, 37-72.
Ultimi 10′, senza più storia. Ma con gli “Oranges” a non concedere assolutamente nulla agli avversari. Segnano un tiro libero Matteo G., più un canestro dal cuore dell’area Davide ed uno in entrata Chris, che poi trasformerà anche un perfetto 2/2 dalla linea per il +38 che rimarrà il massimo vantaggio della gara, 41-79. Resta il tempo per altri “highlights”, con Chris che, dopo un libero, va a chiudere una giocata in transizione lanciata da Gianlu con un doppio palleggio dietro la schiena e proseguita da Luca, autore dell’assist, e Gianlu che segna in gancio cadendo all’indietro. Punteggio finale 51-84, e genitori-con-striscione in festa.
POL. PONTEVECCHIO: 51 – Guerrini (Cap.) 18, Pugliese 5, Elmi 2, Naldi 2, Finelli 2, Gervasoni 5, Ciani 1, Bosi 5, Catania, Carbognin 4, Seren, Giovagnotti 7. Capo Allenatore: M. Ferraresi, Assistente Allenatore: G. Giuliani.
INVICTUS BOLOGNA: 84 – Fabbri 6, Forino 6, Monzali 8, Guidi 2, Zucconi 3, De Pace 2, Carmelo 18, Mazzoni, Pinto 26, Virili (Cap.) 13. Capo Allenatore: Marco Pappalardo, Assistente Allenatore: Giovanni Setti.
Parziali: 11-21, 18-30 (29-51), 8-21 (37-72), 14-12 (51-84)
Arbitro: Sergio Raspanti.