Sabato 23 marzo 2019. Obiettivo Seconda Fase, per gli Under 15 Silver di INVICTUS Academy, che vedono il traguardo sempre più vicino… A quattro giornate dal termine della Prima Fase, gli “Oranges” scendono in campo al PalaSavena di San Lazzaro – già allestito per Cento vs Fortitudo dell’indomani – in “prime time”, alle 20.00, pronti a non lasciare scampo all’avversaria di turno.
E dopo il +16 della settimana scorsa sulla Castiglione Murri, arriva il “raddoppio” con il +32 inflitto alla Pol. Pontevecchio, grazie ad una prestazione corale di altissimo livello! Dietro al 79-47 scritto sul tabellone elettronico a fine gara, c’è stata infatti una partita spaccata inesorabilmente già all’intervallo, con il 24-7 del primo quarto ed il 25-13 del secondo a sancire il +29 di metà gara, 49-20.
Prosegue così il testa-a-testa nella classifica del Girone D con il Basket Village Granarolo, appaiati al primo posto con l’identico bilancio di 14 vinte e 2 perse (1-1 nelle sfide incrociate, con la differenza canestri a loro vantaggio, ed una sconfitta a testa con il Basket Budrio, al terzo posto a pari merito con 4 Torri Ferrara. Passano le prime due, più le migliori tre terze dei sei gironi. E’ tutto nelle nostre mani.
Quintetto d’avvio inedito con Fabio Pinto, Gianluca Forino, Nicola Monzali, Davide Aldo De Pace e Mario Virili, subito inerzia per gli “Oranges” con Nick che recupera un pallone e segna immediatamente, quindi, dopo il pareggio avversareio (unico dei 40′), Davide cattura un rimbalzo e raddoppia, quindi Fabio, fermato a metà campo da un fallo antisportivo, aggiunge un libero per il 5-2 e soprattutto, dopo il -1 avversario, brucia la retina dall’arco per l’8-4.
Di più, Mario strappa un pallone dentro l’area difensiva, corre, lancia lungo a Gianlu che riceve sbilanciato ma alza la parabola e infila la retina, Fabio piazza un’altra tripla, e Nick va a canestro in “coast to coast” per il +10 del 15-5, 6’13” e timeout avversario. Entrano Filippo Fabbri, Matteo Guidi e Christian Carmelo, la difesa continua a mordere, Fabio recupera un altro pallone e viene fermato fallosamente a metà campo, e Chris comincia con una stoppata, poi “mura” col corpo un avversario lanciato in contropiede, e corre dall’altra parte a chudere con rimorchio e canestro, 17-5.
Non è finita, Filo segna con un’entratona delle sue, entra Riccardo Zucconi, che mostra immediatamente la sua grinta, prende una tripla senza paura e poi corre a costringere l’avversario all’errore in mezzo all’area, bravissimo! Nick infila un libero e lascia spazio a Ludovico Claroni, a 45″ dalla prima sirena Filo ruba un pallone e vola a canestro, quindi nell’ultima azione Matte si dimostra caparbio, cattura dtre rimbalzi d’attacco e, alla fine, la butta dentro per il +17 del 24-7, super!
Rientrano Zucco, Ludo, Filo, Matte e Chris, e c’è subito un’azione corale, con Filo e Chris che recuperano un pallone in coppia, lanciando in contropiede Matte, quindi è Zucco a segnare in transizione, portando a spasso l’avversario con un giro dorsale, ed è il +21 del 28-7. Ci mette 2′ la Pontevecchio a segnare, ma Davide torna in campo e riscrive il 21 arrestandosi in mezzo all’area, quindi arrivano due canestri pesantissimi di Chris, seguito da Matte per il doppio +25 con cui si passa la metà tempo.
E’ di nuovo il momento dei 2005, Gianlu ruba palla sulla rimessa dal fondo avversaria e appoggia al tabellone con la mano sinistra, quindi ferma un contropiede avversario, e Zucco recupera un pallone e va a realizzare, 40-11 e +29, costringendo gli avversari al timeout a 3’26”. Ma il momento continua e Gianlu piazza la tripla del +32, 43-11! La difesa toglie l’ossigeno e l’attacco lo produce, Mario segna un’azione da 2+1 che porta al +35 (46-11), quindi Ludo recupera pallone e rimessa!
Non importa se arriva qualche palla persa di troppo e gli avversari ne approfittano, gli “Oranges” non si scompongono, all’ingresso nell’ultimo minuto Mario segna un libero, quindi Zucco cattura un rimbalzo in attacco e appoggia al vetro a 6″, e Gianlu sporca l’ultimo attacco avversario, rendendolo vano, per il +29 dell’intervallo, 49-20. Che significa un secondo parziale da 25-13, ed il succo sono venti minuti di perfezione praticamente assoluta per i ragazzi di Marco Pappalardo!
Non ci saranno flessioni nei due quarti successivi, la “fiamma” ormai è accesa! La Pontevecchio riparte con due canestri consecutivi, ma ci pensa Fabio con due recuperi in fila, sul primo va a canestro e sul secondo subisce fallo antisportivo (dallo stesso giocatore che lo aveva commesso all’inizio, che deve così lasciare il campo), per il suo 2/2 dalla linea più rimessa. Continua a spingere, il nostro #31, recupera un altro pallone, scarica un assist per Mario, quindi va in slalom in contropiede e recupera un altro pallone!
Esce tra gli applausi a 2’55”, ma i compagni continuano a farsi valere in difesa, Gianlu stoppa un’entrata di un giocatore grosso il doppio di lui, Matte costringe a tre errori consecutivi da sotto il diretto avversario, e dal rimbalzo difensivo di Davide nasce l’azione che porta al canestro in entrata di Nick, che fissa il punteggio sul 61-35, in una partita dalla storia già ampiamente scritta, ma che resta bellissima da vedere.
Siamo già all’ultimo quarto, il gioco corre veloce. Tre nostri 2005 nell’ultimo quintetto – Zucco, Gianlu e Ludo, che se lo meritano tutto – e ancora “flash”, con Fabio che appena tornato in campo recupera l’ennesimo pallone e va a canestro in contropiede, Gianlu che lo imita guadagnando un fallo, quindi Filo che vola a canestro in velocità lanciato da Fabio, che poi la mette da fuori.
E, ancora, transizione chiusa con i due punti da Davide, quindi Nick che torna in campo e va subito a segno in entrata, Chris che dà ancora due stoppate, Filo che recupera un altro pallone, Fabio che realizza sulla rimessa dal fondo, Mario che lo imita dopo un recupero, e poi proprio il Capitano degli “Oranges” chiuderà il match segnando gli ultimi due canestri, per il +32 del 79-47. “Uaooo” ragazzi, scritto proprio così!
INVICTUS BOLOGNA: 79 – Fabbri 8, Forino 7, Monzali 9, Guidi 6, Zucconi 6, De Pace 6, Carmelo 6, Pinto 19, Virili (Cap.) 12. Capo Allenatore: Marco Pappalardo, Assistente Allenatore: Giovanni Setti.
POL. PONTEVECCHIO: 47 – Guerrini (Cap.) 7, Musi, Anderlini 4, Schiassi 2, Rossi 9, Gervasoni 11, Ciani 6, Bosi 5, Catania, Carbognin 3. Capo Allenatore: Mirko Ferraresi, Assistente Allenatore: G. Giuliani.
Parziali: 24-7, 25-13 (49-20), 12-15 (61-35), 18-12 (79-47)
Arbitro: Graziano Fiamma.