Martedì 22 gennaio 2019. Ad oltre un mese di distanza dall’ultima partita di Campionato, vinta a Baricella, gli Under 15 Silver di INVICTUS Academy sono tornati a lottare per i due punti sul campo della C.M.B. Bologna, superando il preventivabile impasse iniziale (vacanze natalizie, che pur permettendo di ricaricare le energie, hanno provocato forzatamente un calo del ritmo, più alcuni ammalati nella settimana di ripresa attività), e conquistando la vittoria con 23 punti di scarto, 41-64.
Ha fatto bene, comunque, il Capo Allenatore Marco Pappalardo a riprendere i suoi ragazzi, radunandoli in mezzo al campo prima dell’urlo finale, guardando soprattutto a quello che verrà: per salire di livello, non ci si può mai permettere un approccio che non sia massimo alle partite, a prescindere dalle differenze tecniche, fisiche e di classifica.
Senza la giusta mentalità, i ragazzi hanno iniziato la partita sbagliando tiri su tiri, ben lontani da quel livello di concentrazione che li ha portati al primo posto in classifica. Ci mettevano la voglia, ma i palloni uscivano dal cerchio di ferro… Bravi, dunque, gli avversari ad approfittarne per spingersi avanti, fino al +7 del 9-2, con 3’20” da giocare nel primo quarto, con l’unico canestro segnato dal Capitano su rimbalzo d’attacco a 7’40”, impattando sul 2 pari.
Non importa chi fosse entrato in quintetto – Fabio Pinto, Nicola Monzali, Diego Mascagni, Mario Virili e Christian Carmelo – e chi dalla panchina (Filippo Fabbri, Gianluca Forino, Matteo Guidi, Davide Aldo De Pace), né chi sarebbe entrato in seguito (Riccardo Zucconi, Matteo Baldi e Ludovico Claroni), e pure chi non c’era ma fa parte del gruppo (Luca Mazzoni). E’ la squadra che conta, nel bene e nel male. Tutti quanti insieme.
Così, facendo gruppo e ripartendo dalla difesa, gli “Oranges” hanno ritrovato sé stessi. In attacco, ci ha pensato Fabio ad accendere la miccia, segnando a rimbalzo d’attacco, dalla linea e in entrata, (9-8), quindi Davide ha firmato il primo sorpasso (9-10, ad 1’39”), e dopo il pareggio del C.M.B. grazie al 3/4 dalla linea, è stato nuovamente Davide a segnare in giro e tiro il canestro del 12-12.
A quel punto, dal diesel si è passati al turbo, per quanto in una serata rimasta avara di soddisfazioni per quanto riguarda i punti realizzati. Canestro da fuori di Diego, recupero di Zucco, entrata centrale di Matteo G., recupero difensivo per Diego chiuso da Filo in contropiede e un nuovo recupero di Zucco, ecco la squadra. Continuano gli errori al tiro, ma l’intensità resta alta.
Chris attacca la difesa e guadagna il viaggio in lunetta, infilando un tirlo libero, Diego tiene l’avversario dietro la metà campo per 8″, giriamo bene la palla e Nick chiude in giro e tiro, e Chris attacca ancora il canestro, segnando i due punti del 12-23, ovvero un break di 11-0. Una disattenzione a metà campo provoca il contropiede solitario di un avversario (a 3’15”), ma da quel momento in poi la C.M.B. segnerà soltanto altri due punti, dalla linea, contro i nostri sette: recupero di Gianlu per il contropiede di Mario, canestro immediato di Fabio appena rientrato in campo, più un suo tiro libero a 3″. Senza brillare, parziale di 18 a 4 e +14, 16-30.
Anche la ripresa – con Fabio, Filo, Diego, Matteo G. e Mario – è diesel, e ci vuole qualche minuto di troppo per trovare il bersaglio: lo fa per due volte consecutivo l’ex della partita, Matteo G., che segna su due assist di Diego e Nick per il +17 del 17-34. Lo imitano Mario con la mano sinistra e Filo con un’entrata rovesciata, ed è il +19 che verrà replicato poi dal nuovo canestro sempre di sinistro di Mario, e una terza volta da Chris, servito da Diego per il 23-42. Negli ultimi 2’30”, si tocca il +21 con Davide (23-44), i padroni di casa recuperano fino a -15 infilando anche una tripla, ma Davide segna ancora, stavolta sul buzzer per il 29-46.
Ultimo quarto con Zucco, Fabio, Nick, Davide e Chris. Ed è proprio il nostro lungo a recuperare un pallone a metà campo e involarsi in contropiede, segnando immediatamente! Tanto spazio anche per Matteo B., che entra e cattura subito un rimbalzo difensivo, quindi, dopo un’entrata dal lato sinistro di Nick, corre in attacco e scarica un assist a Chris, che segna il canestro del +22, 32-52… Di più, poco dopo metà tempo Matteo B. (o se preferite, Baldo) cattura un rimbalzo in attacco e lo converte a canestro, quindi rientra Gianlu e serve un assist a Filo, che poi segna un libero, fermato in contropiede. Il +23 arriva con un gran recupero sulla rimessa dal fondo avversaria di Matteo G. (o se preferite, Matte!) che appoggia al tabellone di forza, 37-60, e due canestri consecutivi di Mario chiuderanno il match con lo stesso scarto, 41-64.
C.M.B. BOLOGNA: 41 – Menga, Nisi 2, Mingardi 6, Cazzolla 2, Barone 16, Matteucci, Bonazzi 5, Corsini, Scotti 10, Grignolo. Capo Allenatore: F. Bignotti.
INVICTUS BOLOGNA: 64 – Fabbri 8, Forino, Claroni, Monzali 4, Guidi 6, Zucconi, Mascagni 2, De Pace 8, Carmelo 9, Pinto 9, Baldi 2, Virili (Cap.) 16. Capo Allenatore: Marco Pappalardo, Assistente Allenatore: Giovanni Setti.
Parziali: 12-12, 4-18 (16-30), 13-16 (29-46), 12-18 (41-64)
Arbitro: Luciano Bertocchi.