Domenica 19 marzo 2023. Chi ha giocato a San Giovanni in Persiceto sa bene come, percorrendo il tunnel che porta dagli spogliatoi al campo, ci si senta accompagnati da articoli di giornale e foto che, appesi sui muri, raccontano il successo di Marco Belinelli, partito da San Giovanni in Persiceto per raggiungere la NBA e conquistare la Gara dei Tre Punti ed il titolo di Campione NBA con i San Antonio Spurs.
Un’emozione che, per ogni ragazzo, deve essere soprattutto una motivazione a dare sempre il massimo, senza mai smettere di sognare, e conoscendo Beli da prima che spiccasse il volo per la NBA, aggiungo che la cosa ancora più fondamentale che ha fatto è stata quella di restare sempre sé stesso. Un valore superiore a qualsiasi vittoria ottenuta sul parquet e che deve accomunare vincitori e vinti.
Bello lo spirito della partita a San Giovanni in Persiceto, manca l’arbitro e la Società di casa chiede al nostro Luca Branchini di arbitrare. La partita è equilibrata per oltre tre quarti, con i persicetani che partono meglio, meritando il +6 della prima sirena ed il +2 dell’intervallo, nonostante i ragazzi di Ivan Cicchelli vincano il parziale tenendo gli avversari a 8 punti.
Ma ci vuole qualcosa di più, nel terzo periodo ci sblocchiamo in attacco e sorpassiamo, vincendo il parziale di 5 per il +3 della sirena, ma la svolta arriva solo nell’ultimo quarto: al canestro iniziale dei padroni di casa rispondiamo con un 12 a 0 fatto di difesa, rimbalzi e giocate veloci in attacco, muovendo la palla. Parziale finale di 14 a 4 e vittoria per 54 a 41.
Per gli “Oranges”, vittoria numero 11, mantenendo il quinto posto in classifica, giovedì alle 18.50 partitissima di ritorno a Zola Predosa.
Campionato FIP U14 Silver, Sesta Giornata di Ritorno:
Vis Academy Persiceto vs INVICTUS BOLOGNA 41-54
Parziali: 16-10, 8-12 (24-22), 13-18 (37-40), 4-14 (41-54)
Arbitro: L. Branchini
INVICTUS: Lorenzo Negrini, Edoardo Pilia, Alessandro Forino (Cap.) 8, Jacopo Sozzi 26, Marco Lodi 2, Bruno Stivanello, Giulio Stroppa 10, Clara Masi 2, Matteo Criaco, Luigi Di Battista 4, Mateusz Pasterczyk 2, Matteo Rami. All. Ivan Cicchelli.
#WeAreInvictus