Domenica 23 aprile 2023. Gli Under 14 di INVICTUS Academy non riescono a scalare la vetta della Pallacanestro Sassuolo, che continua ad occupare la fascia più passa della classifica – terzo posto alla pari con Samoggia e Calderara, due punti dietro a Vignola – mentre gli “Oranges” seguono al quinto posto, ormai consolidato da parecchie giornate, con sei lunghezze di vantaggio sulla Masi, seguita da Francesco Francia, Castelfranco Emilia, Vis Academy Persiceto, Anzola Basket e Polisportiva Vergatese.
Anche l’ultima giornata, in programma domenica prossima a Calderara, sarà proibitiva in quanto si disputerà a Calderara, ma questo non toglie l’ottimo percorso effettuato dal gruppo allenato da Ivan Cicchelli e Luca Branchini, autentica sorpresa della stagione, trascinata dal trio Jacopo Sozzi (miglior marcatore del Campionato a quota 26,1 a partita, con career high di 40), Giulio Stroppa (settimo a quota 12,7) e Alessandro Forino (quindicesimo, nonostante l’attitudine per difesa, recuperi e rimbalzi).
Il passo in più degli “Oranges” è stato quello di riuscire a raddoppiare, con gli inserimenti di Bruno, Lollo ed Edo, ma come l’anno scorso sottolineavamo l’importanza per i nostri 2009 di aver fatto esperienza con i 2008, quest’anno ripetiamo lo stesso concetto per i “Reds” 2010 che hanno compiuto lo stesso percorso quali Luigi, Matteo, Marco, Jacopo, con un applauso in particolare per Clara, che è di esempio per tutti, e un incoraggiamento per Matteone, un 2009 che finalmente sta bene e ha margini di crescita enormi.
Campionato FIP U14 Silver, Decima Giornata di Ritorno:
INVICTUS BOLOGNA vs Pallacanestro Sassuolo 36-77
Parziali: 12-16, 1-29 (13-35), 10-11 (23-46), 13-31 (36-77)
Arbitro: G. Forino
INVICTUS: Lorenzo Negrini, Jacopo Sozzi 14, Alessandro Forino (Cap.) 1, Mateusz Pasterczyk 2, Bruno Stivanello, Giulio Stroppa 10, Clara Masi 2, Matteo Criaco 2, Luigi Di Battista 5, Matteo Rami. All. Ivan Cicchelli, Ass. Luca Branchini.
#WeAreInvictus