Domenica 5 febbraio 2023. Reazione arrivata, da parte degli Under 14 di INVICTUS Academy, dopo il doppio passo falso a Vignola (dove dovevamo chiuderla nel primo tempo) e a Sassuolo, persa nettamente, senza praticamente difendere e di conseguenza attaccare.
Recuperato all’ultimo Alessandro Forino dopo una settimana di influenza, si è fermato sempre per la febbre alta Giulio Stroppa. Un vero peccato, perché al di là del fatto che Calderara è seconda in classifica avendo perso solo con Samoggia, ci sarebbe piaciuto giocarci tutte le nostre armi.
Si gioca alle Moro, per l’indisponibilità del Cavina, campo più piccolo dove la stazza fisica degli ospiti risalta ancora di più, così come il loro gioco fisico. Gli arbitri applicano il regolamento e sanzionano le “mani addosso” e tutte e due le squadre si riempiono di falli, ma visti i contatti iniziali è stato giusto così.
Per quasi metà gara gli “Oranges” sono riusciti a rimanere aggrappati alla partita: dopo lo 0-6 iniziale hanno piazzato un parziale positivo di 5 a 2, e di nuovo nel secondo quarto hanno segnato un 6 a 0 (primo punto a segno per Lorenzo Negrini, all’esordio!) portandosi a -6 sul 15-21, e quindi a -7 sul 24-31.
Calderara ha poi allungato nel finale del secondo e soprattutto con l’11-0 dei primi sei minuti del terzo periodo, chiudendo i giochi, ma gli “Oranges” hanno continuato a dare tutto quello che avevano, nonostante la stanchezza, senza mai guardare al tabellone. Jacopo Sozzi ha segnato 40 punti, Alessandro ne ha aggiunti 7 più 11 rimbalzi, ma al di là dei numeri, è arrivata la reazione di squadra.
Campionato FIP U14 Silver, Undicesima Giornata di Andata:
INVICTUS BOLOGNA vs U.P. Calderara 55-94
Parziali: 9-17, 22-32 (31-49), 12-22 (43-71), 13-23 (55-94)
Arbitri: G. Forino, F. Tattini
INVICTUS: Alessandro Forino (Cap.) 7, Jacopo Coluccia 1, Jacopo Sozzi 40, Marco Lodi, Davide Gastaldi, Bruno Stivanello 2, Cara Masi 2, Matteo Criaco, Luigi Di Battista 2, Mateusz Pasterczyk, Matteo Rami, Lorenzo Negrini 1. All. Ivan Cicchelli, Ass. Luca Branchini.
#WeAreInvictus