Domenica 30 aprile 2023. Gran finale per gli Under 14 di INVICTUS Academy, ed è la dimostrazione del successo della squadra allenata da Ivan Cicchelli e Luca Branchini nella stagione appena conclusa, cogliendo un’ampia vittoria per 62 a 50 sul campo della Pallacanestro Calderara, che aveva l’obbligo di vincere per fare i Playoff. Gli “Oranges” hanno disputato una partita di grandissimo valore, pareggiando il primo parziale (18-18) e vincendo gli altri tre (13-16, 9-14 e 10-14) senza mai perdere il controllo del gioco ed incrementando via via il massimo vantaggio fino al +12 finale.
Sono state 12 le vittorie conquistate a fronte di 8 sconfitte, per un 5° posto finale a quota 24 punti, mettendosi dietro sei formazioni. Un bilancio enormemente positivo e superiore a qualsiasi aspettativa iniziale, per un gruppo formatosi alla vigilia del Campionato, fondendo i tre 2009 di INVICTUS Bologna (diventati poi sei nel corso della stagione!) con i 2009-2010 dell’Atletico Basket, un percorso da applausi che ha meritato i complimenti da parte degli allenatori delle due “big” Vignola e Sassuolo: nonostante il mix tra 2009 e 2010 ed il fatto di essere fisicamente più piccoli, gli “Oranges” hanno dato il massimo.
E’ stata con ogni probabilità la miglior prestazione dell’anno, insieme a quella disputata sul campo del Francesco Francia a Zola Predosa, fatta di difesa aggressiva e gioco in velocità. Ancora una volta, a trascinare il gruppo sono stati Jacopo Sozzi con 27 punti ed il titolo di miglior realizzatore del Campionato, Giulio Stroppa che ha segnato meno del solito (6 punti) ma si è applicato nel far girare la squadra, ed il Capitano Alessandro Forino che ha pareggiato il suo “high” stagionale di 12 punti, ai quali come sempre aggiunge difesa, rimbalzi e recuperi. Missione raggiunta per i nostri tre storici “Oranges”!
Allo stesso modo, riteniamo che sia stato un Campionato di grande crescita per i “Reds”, che si sono affidati agli insegnamenti di Ivan & Brench, i 2010 Luigi Di Battista, Marco Lodi, Matteo Rami, Jacopo Coluccia, più Clara Masi che è stata sempre di esempio per tutti, ed i 2009 Matteo Criaco e Matheusz Pasterczyk. Per finire con gli “Oranges” che si sono aggiunti in corsa, da Bruno Stivanello a Lorenzo Negrini ed Edoardo Pilia, che in pochissimo tempo hanno bruciato le tappe, dimostrando la bontà del lavoro svolto e l’impegno costante in ogni allenamento.
Campionato FIP U14 Silver, Undicesima Giornata di Ritorno:
Pallacanestro Sassuolo vs INVICTUS BOLOGNA 50-62
Parziali: 18-18, 13-16 (31-34), 9-14 (40-48), 10-14 (50-62)
Arbitro: V. Rimauro
INVICTUS: Edoardo Pilia, Jacopo Coluccia 2, Jacopo Sozzi 27, Alessandro Forino (Cap.) 12, Marco Lodi 8, Bruno Stivanello 2, Giulio Stroppa 6, Clara Masi, Matteo Criaco, Luigi Di Battista 5, Mateusz Pasterczyk, Matteo Rami. All. Ivan Cicchelli, Ass. Luca Branchini.
#WeAreInvictus