Giovedì 24 gennaio 2019. Prologo, necessario. Quarantotto ore infuocate, per definire le ultime due partite da disputare nella prima fase degli Under 13 Elite, con Virtus e Stars. Almeno sei le date proposte alle due formazioni avversarie, imprimatur della FIP sulla partita di mercoledì 30 gennaio con i bianconeri, quasi-accordo con Cantelli per giocare sabato pomeriggio, sfumato poi mercoledì pomeriggio per loro impossibilità. Unica data rimasta, quella di giovedì, appunto, quindi il giorno dopo. Corse (telefoniche, direttamente dall’autostrada) per avere conferma da FIP e PalaSavena di San Lazzaro, il nuovo campo di gara di INVICTUS Academy, e comunicazione “last minute” ai genitori.
Pomeriggio della partita, dopo la mattinata passata a “contarci”, saremo in sette in grado di giocare (rispetto a chi c’era a Minerbio, due in meno, uno per influenza e l’altro per weekend lungo in montagna), più Filippo che pur avendo subito una botta al ginocchio a Minerbio verrà senza poter scendere in campo, e lo stesso sarà per i due infortunati Gregorio ed Enrico. Dieci, come richiesto dal sito della FIP per stampare la fatidica Lista R, necessaria per giocare. L’inserimento della partita all’ultimo minuto non ha sconvolto i piani delle famiglie, hanno capito che l’anticipo non era dipeso da noi, e che l’importante sarebbe stato giocare, e dimostrare con i fatti che anche nel giro di ventiquattro ore, saremmo riusciti ad organizzarci.
Logica l’apprensione di una mamma: “In 8 ci asfaltano”, scrive sul gruppo di whatsapp. Ma la risposta di Marco Pappalardo dà la carica a tutti: “Rispondo solo perché penso che sia giusto. Francesca, ci hanno ‘asfaltato’ anche quando eravamo in 12, lo sappiamo che questo Campionato è sopra alla portata del gruppo… Ma esserci oggi è importante per formare un Gruppo e restare uniti anche nelle difficoltà. Perché alla fine anche questo è un insegnamento d’oro per i vostri ragazzi. Ogni tanto si vince, il resto delle volte s’impara… Ringrazio vivamente tutti i ragazzi e famiglie che oggi restano unite nella necessità. Penso sia il messaggio più Bello di oggi… Se riusciamo tutti a vederla così, oggi sarà DURISSIMA ma usciremo dal campo già vittoriosi. Credo in questo gruppo e nella Famiglia Invictus… Per Aspera ad Astra!!! Grazie ancora e a dopo”.
La carica giusta, quindi. Tanto che Filippo vuole essere in campo, non solo in panchina, e chiede di giocare, ricorrendo a una ginocchiera. Sarà uno dei migliori in campo. Ma tutti quanti daranno il massimo, daranno tutto. E lo faranno, lo faremo, col sorriso sulle labbra. Non importa il divario sul tabellone, basta guardare la differenza di stazza, gli Stars sono almeno il doppio dei nostri. Non c’è nemmeno uno dei nostri lunghi, e Cantelli nel primo tempo ne schiera pure cinque insieme. In quanto al gioco, gli “Oranges” non si mettono mai spalle a canestro, non fanno blocchi o raddoppi, non chiamano giochi o schemi offensivi o difensivi, e le parole spese in panchina o nello spogliatoio sono unicamente di elogio e di complimenti, non cazziate di rimprovero né cambi punitivi.
La cronaca, per finire. E’ la nostra prima partita ufficiale sul nuovo campo, c’è la musica nel riscaldamento e, da nostra tradizione, ci teniamo a presentare le squadre in campo per far sentire i ragazzi dei piccoli professionisti. Ma, al momento di chiamare in campo i giocatori ospiti, non partecipano… Per noi, abbiamo già vinto. Rispetto alla gara d’andata, finita 95-33, li teniamo a 19 punti in meno, finisce 24-76. E, probabilmente, può essere un nuovo inizio. Anzi, siamo convinti che sarà così. I genitori scendo a complimentarsi con il Coach, e sul gruppo scriveranno messaggi carichi di complimenti ed entusiasmo. I ragazzi escono dallo spogliatoio dopo le docce felici, soddisfatti di sé stessi. Ecco, sono diventati un gruppo. Davide ha sconfitto Golia.
Grazie ad Ale, Filippo, Luca, Maxim, Sam, Steve, Marco, Pietro, e soprattutto a Greg ed Enrico. Per aspera ad astra!
INVICTUS BOLOGNA: 24 – Zanfanti (Cap.) 3, Garuti 5, Di Pace 7, Papoff, Frascà 2, Sarti 4, Manfredini, Lelli 2, De Luca, Barbieri 1. Capo Allenatore: Marco Pappalardo, Assistente Allenatore: Giovanni Setti.
STARS BASKET: 76 – Lotti 1, Selvatici, Cantelli 40, Ponzellini 2, Pasini, Brizzi 8, Loro 8, Mazza 4, Monari, De Luca 7, Springer F. 4, Springer G. 2. Capo Allenatore: Alessandro Cantelli, Assistente Allenatore: Matteo Bandiera.
Parziali: 3-26, 6-17 (9-43), 5-20 (14-63), 10-13 (24-76)
Arbitro: Luciano Bertocchi.