Sabato 8 dicembre 2018. Svoltata la boa di metà Regular Season con annesso turno di riposo, gli Under 13 Elite hanno ripreso il cammino nel Campionato FIP con la trasferta sul campo della Vis 2008 Ferrara, battuta di 28 punti nella partita d’esordio casalingo. Soprattutto, c’era la volontà di reagire alle ultime prestazioni, ma purtroppo la reazione è arrivata soltanto a metà.
Primo quintetto con con il Capitano Alessandro Zanfanti, Maxim Frascà, Luca Di Pace, Gregorio Manfredini e Pierfrancesco Pucci per il Capo Allenatore Marco Pappalardo, affiancato come sempre dall’Assistente Allenatore Andrea Gatti. E partita immediatamente combattuta, con i due lunghi estensi a farsi sentire dentro l’area colorata, e Luca e Pierre a rispondere per il 4-4.
E’ un recupero di Luca a lanciare il contropiede di Maxim per il primo vantaggio (4-6, a 7’36”), la Vis pareggia ma Pierre infila un tiro libero, quindi recupera due palloni consecutivi insieme a Greg che valgono altrettanti canestri in contropiede di Maxim, per il +5 del 6-11. La Vis prova esce dal timeoute pronta a riaccedersi, ma Luca stoppa un avversario lanciato in contropiede e Greg, fermato in velocità, infila un tiro libero, quindi serve a Maxim il pallone del massimo vantaggio, +8 (6-14).
Ferrara approfitta di alcuni nostri errori offensivi e ci buca in difesa, rompendoci il ritmo, e ricuce con un 5-0 per il -3, riesce a mettere il finale di quarto in bagarre, con Ale che segna un libero all’imbocco dell’ultimo minuto e, dopo il 2/2 di Filippo Garuti ed un ottimo recupero difensivo di Loren Logozzo a metà campo, corre in contropiede subendo fallo e infilando un altro libero, per il +1 del 16-17.
Proviamo a scappare di nuovo via all’inizio del secondo quarto, con Luca e Maxim a segnare due canestri a testa, più quello in entrata di Filippo per il +7 del 18-25, condito da una difesa reattiva e pronta a recuperare palloni, che aprono il gioco in velocità degli “Oranges”. Lottano tutti, senza differenza tra quintetto e panchina, da dove entrano anche Marco De Luca, Giacomo Rocchi e Stefano Lelli. La Vis riesce però nuovamente a fermare il break, e risponde con un 6-0 pesantissimo, che in 2’30” riporta gli estensi nuovamente sotto (24-25, a 3’23”).
Dopo il timeout, i padroni di casa segnano altri due punti che valgono il sorpasso, 26-25, riusciamo a tornare davanti col canestro di Pierre che rompe il digiuno e l’8-0 di break, 26-27 a 1’30”, e nel finale di tempo il canestro da fuori di Pietro Barbieri ci manda al riposo sul +3, 26-29.
Superata la prima parte di gara e mostrata in campo la reazione giusta, dovremmo continuare con lo stesso atteggiamento, pronti però, come avvertiti dal Coach nello spogliatoio, che la Vis, dopo essere riuscita per due volte a ricucire i nostri tentativi di fuga, proverà il tutto per tutto per prendere in mano il ritmo della gara. Ed è esattamente quello che succede, sul fronte estense, mentre accusiamo incomprensibilmente un blackout. Subiamo un break di 15-2 nel terzo periodo, segnando soltanto due tiri liberi, con Greg e Samuele Sarti.
Soprattutto, i ragazzi non riescono più a mettere in pratica le indicazioni che continuano ad arrivare dalla panchina: il Coach chiede passaggi, ribaltamenti da destra a sinistra e tiri in arresto di forza, ma arrivano unicamente palleggi e tiri in entrata, tutti sul lato destro. E, di conseguenza, un numero troppo elevato di errori, contro i lunghi estensi, a cui si aggiungono palle perse di frustrazione che fruttano agli avversari una raffica di canestri in contropiede. Finiamo sotto di 10 senza avere giocato, 51-41.
Adesso, diventa tutto più difficile. La Vis ha preso fiducia, vede all’orizzonte la prima vittoria stagionale e non vuole lasciarsela sfuggire, comincia l’ultimo quarto segnando due canestri in fila per il +14, 45-31. Proviamo a reagire, Ale segna in entrata, ed è il primo canestro in azione dall’ultima azione del secondo periodo (45-33), ma gli estensi sono pronti a controbattere e vanno a +16.
Segna Greg, che poi recupera un pallone, segnano Maxim e Pierre per il -12 (52-39), poi ancora Pierre su rimbalzo d’attacco e con un 2/2 dalla linea, è il -9 a 3’07” dalla fine, 52-43. Un altro libero di Pierre scrive il -8, il canestro in entrata di Ale vale il -6 con 1’30” da giocare, e il 2/2 dalla linea del -4 (52-48, a 1’19”). Gli “Oranges” sono ancora lì a provarci, fino all’ultimo. Sono i due lunghi estensi a chiudere il conto raddoppiando a +8, Greg accorcia a -6 sul 56-50, e resterà quello il punteggio finale.
Peccato davvero, per una sconfitta di sei lunghezze dopo aver regalato un intero quarto ai nostri avversari. Quell’interminabile blackout è costato la partita, la reazione è arrivata, ma per renderla completa sarà necessario prima di tutto ascoltare di più, tutti quanti.
VIS 2008 FERRARA: 56 – Salvini 12, Paulon (Cap.) 2, Zanella, Roboni 2, Zucchi, Felletti 3, Cavallari 6, Iguma 8, Komarov, Caravita, Gilli 13, Braga 10. Capo Allenatore: Simone Lilli, Assistente Allenatore: Davide Filieri.
INVICTUS BOLOGNA: 50 – Zanfanti (Cap.) 7, Garuti 2, Di Pace 6, Logozzo, Frascà 14, Sarti 1, Pucci 12, Manfredini 6, Lelli, De Pace, Rocchi, Barbieri 2. Capo Allenatore: Marco Pappalardo, Assistente Allenatore: Andrea Gatti.
Parziali: 16-17, 10-12 (26-29), 15-2 (41-31), 15-19 (56-50)
Arbitri: F. Manzi, G. Bufalo.