Potremmo definirle The Invictus Memories… Ricordi che ci legano a quanto vissuto nell’arco delle due stagioni di vita di INVICTUS Academy. Esattamente un anno fa, il 22 aprile 2019, iniziava il primo dei tre “tour” che avrebbero visto protagonisti tre gruppi degli “Oranges”. Quello a Rimini, partecipando al Memorial Papini, proseguito fino al 25 aprile.
Con una caratteristica particolare, per non dire eccezionale, quella di aggiungere ai propri roster dei “foreign players”, ragazzi stranieri, entrati però immediatamente all’interno dei gruppi, elemento fondante dello spirito alla base della nostra Società, nata proprio dalla rete di conoscenze internazionali di Zoran Savic, frutto di una carriera ineguagliabile.
Il primo ad arrivare, Lexi Callueng, filippino del 2008, proveniente da Dubai. Quindi Teo Vojnovic, 2005 macedone, e un altro 2005, Bryan Ebeling, con la particolarità di provenire da Ferrara ed aver già partecipato ad INVICTUS Camp, di cui suo padre John Ebeling è testimonial. Infine, Vuk Scepanovic, 2007 del Montenegro, figlio d’arte di Vlado Scepanovic.
Gli altri protagonisti? I nostri ragazzi, naturalmente. Quelli delle annate 2004 e 2005, a formare la squadra Under 15 Silver che avrebbe poi conquistato a giugno il titololo di Campione Regionale U15 FIP, probabilmente mettendo a frutto proprio l’esperienza vissuta a Rimini, capace di infodere, dentro, qualcosa di speciale, portato in particolare dall’esperienza di Teo e Baba.
E quelli dell’annata 2007, partecipanti come Esordienti, impreziosendo l’annata di passaggio tra il Minibasket ed il Settore Giovanile, grazie all’apporto di Vuk e Lexi. Per i nostri ragazzi, un’esperienza fondamentale, che ha visto la conquista del 3° posto, giocando una bellissima finale, dopo aver perso di 2 la semifinale, dalla quale, però, si è creato un ottimo rapporto con la Meteor Renazzo.
L’esperienza di Rimini, però, ha avuto un significato ulteriore, che va oltre il campo da basket. Quello di poter vivere insieme quattro giorni, e soprattutto tre notti, ed è questo che crea un’unione destinata ad andare oltre. Un’esperienza fondamentale, che ha posto le basi più solide e indimenticabili. E, per noi, la realizzazione di un sogno. L’essenza di INVICTUS Academy.
#WeAreInvictus