Prima settimana “in esterna”, alla quinta edizione di INVICTUS Camp, ma l’accoglienza, il calore e l’ospitalità dell’Hotel Montepizzo di Lizzano in Belvedere ci hanno fatto sentire immediatamente a casa, con “l’upgrade” di un clima certamente più fresco rispetto a quello torrido di Bologna.
Questo ha contribuito al grande successo della seconda tappa di INVICTUS Camp 2019, passando dalla città alla montagna, ritrovando il Responsabile Tecnico Marco Sanguettoli, vissuto dai ragazzi anche negli aspetti fuori dal campo, e che per l’occasione ha posticipato la classica riunione mattutina alla serata, chiudendola ogni volta con un aforisma che ha scatenato l’entusiasmo dei ragazzi!
Insieme a lui, lo Staff Tecnico sempre più affiatato composto dai “nostri” Marco Pappalardo e Luca Brochetto, da Luca Ansaloni, Daniele Fraboni, Riccardo Pezzoli, Tommaso Menichetti, Gianfranco Lelli, più la novità di Luca Zanardi e quella del doppio Preparatore Atletico, con Carlo Marani e Francesco Del Santo.
Uno Staff a cui si sono aggiunti il Coach serbo Aleksandar Ivkovic, che ha prolungato la propria esperienza italiana dopo la settimana a Bologna, e Fabio Pinto, leader della formazione Under 15 che ha vinto il titolo FIP Silver, che ha giocato i playoff con un polso fratturato e ora, costretto a restare fermo, non ha voluto comunque mancare l’appuntamento con le tre settimane di Camp, perfetto elemento di congiunzione tra allenatori e ragazzi (per questo lo scriviamo in blu, con un ringraziamento speciale a sua mamma Maria Giovanna Manunta, per la preziosa collaborazione).
Veniamo ai ragazzi, appunto, veri protagonisti della settimana a Lizzano in Belvedere. Sono giunti in 61, con provenienza non soltanto da Bologna, ma anche da Cento, Castel San Pietro, Piacenza, Roma, San Severo, più tre ragazzi provenienti dall’estero, tutti croati: le sorelle Hanna e Nina Susic (rispettivamente del 2003 e 2006), che giocano a INVICTUS Academy a Dubai, ed il loro amico Nicholas Marusic (2004), che vive e gioca negli Stati Uniti in virtù della doppia nazionalità. Sono ripartiti, alla fine, carichi di un’esperienza estremamente positiva, che lascerà loro ricordi concreti, nuove amicizie e… Tantissimi contatti salvati sullo smartphone!
La settimana ha avuto inizio bagnata dalla pioggia, che ha rinfrescato i tanti ragazzi reduci da quella precedente nell’afa di Bologna, ed ha sicuramente portato fortuna a questa nuova esperienza! I quattro gruppi dei ragazzi si sono alternati tra il PalaSport Enzo Biagi, il playground adiacente ed il campo da basket limitrofo, al ritmo di quattro ore di allenamento al giorno, suddivise tra mattina e pomeriggio, vivendo un’esperienza quanto mai simile al ritiro estivo di una prima squadra professionistica.
Inoltre, hanno goduto di due attività extra assolutamente apprezzate, la gita presso la Conca del Sole, splendida piscina riscaldata con acquascivolo e idromassaggio, e l’escursione presso le suggestive Cascate del Dardagna, facendo tappa al Santuario della Madonna dell’Acero. Due momenti che resteranno dentro ai ragazzi, e che hanno arricchito ulteriormente un’esperienza che va molto al di là del basket.
Cos’altro aggiungere? Il divertimento (e la bontà) della serata con grigliata allestita dai titolari dell’hotel nella piazzetta centrale, così come l’entusiasmo del sabato mattina, quando al PalaSport è scattata l’All-Star Game, con i genitori in tribuna e tutti i ragazzi suddivisi tra le due maxi-formazioni “White” e “Gray”, a darsi battaglia a rotazione. Partita densa d’emozioni, con i “grigi” a comandare per gran parte dei vari tempi ed i “bianchi” ad inseguire, ma capaci di agguantare la parità poco prima della sirena finale. L’anno scorso era finita curiosamente proprio così, con il punteggio in parità, quest’anno si è voluto far giocare ai due gruppi più grandi un overtime di 2’, che ha visto i “bianchi” piazzare il colpo vincente e conquistare la vittoria!
Bellissime anche le finali delle gare di tiro disputate durante l’intervallo, con i ragazzi a sfidarsi all’ultimo tiro… Ed emozionanti le Premiazioni Finali, che hanno visto per tutti l’ambito Attestato di Partecipazione ed una medaglia con il simbolo di INVICTUS Camp 2019, ed inoltre alcuni premi speciali per i vincitori delle gare di tiro e per chi si è particolarmente distinto. Finiamo così, andando proprio a citare tutti i ragazzi protagonisti della settimana ed i vincitori dei premi speciali. Applausi per tutti e appuntamento alla prossima estate!
INVICTUS CAMP 2019 – ALL STAR GAME – Gruppo 1
WHITE TEAM
1. ANDREA BARBIERI
2. DAVIDE ALDO DE PACE
3. MARIO VIRILI
4. GIULIO ZANETTI
5. DAVIDE LAMBERTI
6. FABIO GRUPPIONI
7. DAMIANO BRANDANI
8. LORENZO FANTINIGRAY TEAM
1. RICCARDO GALLETTI
2. CHRISTIAN BRUNO CARMELO
3. NICOLA MONZALI
4. FILIPPO FABBRI
5. RICCARDO CORRADINI
6. FEDERICO SELLERI
7. LUIGI MAGHELLI
8. DAVIDE GRESTAFINALISTI GARA DI TIRO:
FABIO GRUPPIONI vs RICCARDO CORRADINI
INVICTUS CAMP 2019 – ALL STAR GAME – Gruppo 2
WHITE TEAM
1. TOMMASO SCHIASSI
2. STEFANO FRANCESCONI
3. RICCARDO PRINCIVALLE
4. MICHELE MECCI
5. GIANLUCA FORINO
6. NICHOLAS MARUSIC
7. RICCARDO BOSI
8. SIMONE PEDRINIGRAY TEAM
1. RICCARDO ZUCCONI
2. GIUSEPPE VILLANI
3. LUDOVICO CLARONI
4. GIANLUCA PAZI
5. LUCA MADRIGALI
6. LORENZO PAPPOLLA
7. HANNA SUSIC
8. AMOS ANDREA FERRAMOSCAFINALISTI GARA DI TIRO:
STEFANO FRANCESCONI vs GIUSEPPE VILLANI
INVICTUS CAMP 2019 – ALL STAR GAME – Gruppo 3
WHITE TEAM
1. FEDERICO FIORINI
2. FEDERICO TESSARI
3. SAMUELE SARTI
4. ANDREA SORMANI
5. GIACOMO ROCCHI
6. STEFANO LELLIGRAY TEAM
1. TOMMASO BOLDRINI
2. LUCA DI PACE
3. MAXIM FRASCA’
4. FEDERICO LA GAMMA
5. FEDERICO GORGATI
6. FILIPPO GARUTIFINALISTI GARA DI TIRO:
ANDREA SORMANI vs FEDERICO LA GAMMA
INVICTUS CAMP 2019 – ALL STAR GAME – Gruppo 4
WHITE TEAM
1. MATTIA BRINTAZZOLI
2. LEONARDO COLLINA
3. LEONARDO VALENTINO
4. JACOPO SOZZI
5. RICCARDO FEDERICO BOTTI
6. GIACOMO DOMENICHINI
7. LUCA PEDRINI
8. EDOARDO RICCIARDIELLOGRAY TEAM
1. MATTEO LODOVISI
2. TOMMASO CARBONE
3. GIACOMO SCHIAVINA
4. TOMMASO LELLI
5. ETTORE PAPPOLLA
6. CLAUDIO CLARONI
7. LEONARDO FEMMINELLA
8. ALESSANDRO FORINOFINALISTI GARA DI TIRO:
MATTIA BRINTAZZOLI vs TOMMASO LELLI
PREMI SPECIALI DI INVICTUS CAMP 2019:
Gruppo 1:
M.V.P. (Miglior Giocatore) = ANDREA BARBIERI
M.I.P. (Giocatore Maggiormente Migliorato) = NICOLA MONZALI
VINCITORE GARA DI TIRO = RICCARDO CORRADINIGruppo 2:
M.V.P. (Miglior Giocatore) = GIUSEPPE VILLANI
M.I.P. (Giocatore Maggiormente Migliorato) = MICHELE MECCI
VINCITORE GARA DI TIRO = STEFANO FRANCESCONIGruppo 3:
M.V.P. (Miglior Giocatore) = TOMMASO BOLDRINI
M.I.P. (Giocatore Maggiormente Migliorato) = FEDERICO TESSARI
VINCITORE GARA DI TIRO = FEDERICO LA GAMMAGruppo 4:
M.V.P. (Miglior Giocatore) = TOMMASO CARBONE
M.I.P. (Giocatore Maggiormente Migliorato) = ETTORE PAPPOLLA
VINCITORE GARA DI TIRO = MATTIA BRINTAZZOLIMISTER CAMP 2019 = FEDERICO SELLERI
MISTER CAMP BABY 2019 = GIACOMO DOMENICHINI