Sabato 21 ottobre 2023, Campionato FIP Serie C
PREVEN FRANCESCO FRANCIA vs BRM BASKET 2000 80 – 78 d1ts
I parziali: 27-27, 20-20 (47-47), 10-96 (57-56), 16-17 (73-73), 7-5 (80-78)
F. Francia: Chiusolo 1, De Ruvo 4, Galvan ne, Degregori (Cap.) 8, Errera 17, Bavieri 2, Tosini 18, Bianchini 13, Penna, Forinone, Vivarelli 2, Almeoni 15. All. Mondini, Vice Gatti.
BMR: Dias 22, Amadio 13, Lusetti 12, Alberione 10, Caroli 10, Brogio 8, Pedrazzi 3, Gaudenzi, Maramotti, Paparella, Soncini ne, Stellato ne. All. Baroni, Vice Fontanesi.
Inizia presto la quarta giornata di andata per la Francesco Francia Pallacanestro, alle 17.00 in un PalaVenturi gremito è in programma la presentazione di tutte le squadre: dal Babybasket agli Over 40, passando per le collaborazioni con INVICTUS Academy, Basketball Sisters per il femminile e Monte San Pietro per la Divisione Regionale 1 (ex serie D). Ventidue squadre per un totale di oltre 350 tesserati, numeri che fanno di quella di Zola Predosa una Società ai vertici in ambito provinciale e non solo.
Tornando alla partita in programma in serata, la BMR Basket 2000 Reggio Emilia è la squadra vincitrice dello scorso campionato di C Gold, che per motivi extra-cestistici non ha potuto dare seguito alla promozione conseguita sul campo e arriva da una miniserie positiva di due vittorie dopo il passo falso della prima giornata.
Sin dall’inizio si capisce che gli ospiti non sono venuti in gita, a suon di triple si costruiscono un vantaggio di 5 punti. Almeoni cerca di ripagare con la stessa moneta, ma è soprattutto un Tosini in grande spolvero che contiene il passivo, per lui una media di un punto al minuto nel primo quarto.
Mondini chiama un time-out per interrompere la grandinata a 2’48” dal primo mini-intervallo. Meno di tre minuti ci bastano per recuperare e sorpassare, pur non sfruttando due liberi su quattro, al contrario di Brogio che con solo due secondi da giocare si procura un fallo e lo capitalizza al 100% dalla lunetta, 27 pari con buona pace di chi preferisce la difesa.
La gara è bella, veloce ma soprattutto equilibrata, conduciamo il secondo quarto, non riuscendo però mai ad andare oltre i 3 punti di distacco. Dias intanto porta a scuola tutti dentro l’area e mette pure la tripla del pareggio allo scadere, 13 punti per lui solo in questa frazione, mentre noi distribuiamo i 20 totali su 8 giocatori.
L’equilibrio non si spezza neppure dopo l’intervallo, si cerca di limitare Dias con una difesa più aggressiva che gli tolga i rifornimenti e con dei raddoppi, ma ne approfittano Amadio e Lusetti. Sprechiamo un paio di contropiedi mantenendo comunque un leggero vantaggio grazie a Bianchini nel terzo periodo e ad Almeoni nel quarto, entrambi in crescita rispetto alla prestazione opaca di sette giorni fa.
A 38” dalla fine comunque la partita non ha ancora un padrone, il tabellone certifica la parità a quota 70. Errera lascia per strada un libero mentre Dias (ancora lui) mette due punti importantissimi da centro area.
Con 3″ ancora da giocare Mondini chiama un altro time-out e rimette in zona d’attacco. Lo schema disegnato riesce alla perfezione, il canestro di Tosini con arresto e tiro è da categoria superiore, la panchina esulta entrando in campo ma…, c’è sempre un ma…, ci sono ancora due decimi da giocare.
L’invasione viene prontamente fatta notare agli arbitri che non possono esimersi dal fischiare un tecnico. Alberione zittisce il pubblico non solo segnando il libero del pareggio ma anche portando l’indice sulle labbra con un gesto poco simpatico e potenzialmente sanzionabile. Per la seconda volta su due gare giocate al PalaVenturi è necessario almeno un tempo supplementare e, in teoria, psicologicamente stavolta sta meglio la BMR che è riuscita a riacciuffare una partita già persa.
A volte però teoria e pratica non coincidono, gli ospiti iniziano l’overtime sbagliando lo sbagliabile e scivolano sotto di 4 incassando canestri da Errera e Degregori e costringendo Baroni a fermare tutto. Mondini inserisce Chiusolo ma per lui, come per De Ruvo, non è serata da oltre l’arco, lo è invece per Caroli che mette la tripla che riporta i suoi sopra di 1 dopo i due liberi segnati in precedenza da Amadio. La BMR però comincia a perdere pezzi importanti per raggiunto limite di falli, la mano di Errera trema in lunetta, meno quella del capitano Degregori che chiude il discorso con un bel 3 su 4.
Una partita vinta che, oltre a fare morale e classifica, è anche un bellissimo spot per il Basket a Zola Predosa, chi è rimasto dopo la presentazione delle squadre si è sicuramente divertito.
Appuntamento a Domenica prossima, 29 ottobre, a Guastalla alle 17.30 contro Novellara per salire un ulteriore gradino e magari portare a casa la prima vittoria in trasferta.
Forza Preven Francesco Francia!
In collaborazione con Francesco Francia Pallacanestro
#WeAreInvictus