Sabato 13 gennaio 2024, Campionato FIP Serie C
BMR BASKET 2000 REGGIO EMILIA vs PREVEN FRANCESCO FRANCIA 72 – 76
I parziali: 15-18, 21-17 (36-35), 24-19 (60-54), 12-22 (72-76)
BMR: Gaudenzi 6, Alberione 19, Dias 13, Caroli, Paparella, Pedrazzi 5, Lusetti R. ne, Defant 15, Martelli ne, Amadio 2, Lusetti L. 12, Maramotti ne. All. Baroni.
F. Francia: Chiusolo 20, De Ruvo 9, Degregori (Cap.) 5, Bavieri, Tosini 16, Bianchini 4, Oyeh 10, Forino ne, Vivarelli, Balducci 9, Bettini ne, Almeoni 3. All. Mondini, Vice Gatti.
Dopo la pausa natalizia ricomincia in trasferta il campionato di Serie C sullo storico parquet del PalaBigi, casa della BMR e della più famosa Pallacanestro Reggiana di A1. Siamo appaiati a 16 punti in terza posizione, ultimo posto utile per qualificarsi alla fase successiva.
Sia da noi sia da loro è cambiato qualcosa nei roster durante la sosta: BMR ha tesserato Defant, prelevandolo dalla Magik Parma, mentre la Francesco Francia ha sostituito Danilo Errera e Filippo Penna rispettivamente con Edward Oyeh, 2000 di scuola Virtus, e Simone Balducci, 2001 ex SG Fortitudo.
I primi minuti di gara soffrono i postumi della sindrome del panettone: i reggiani fra palle buttate e tiri sbagliati non segnano per una vita e noi ci ritroviamo – pur senza brillare – sul 10-0. Pedrazzi manda a referto i primi due punti del nuovo anno per la BMR a 4’50 dalla prima sirena, subito pareggiati da Bianchini con un canestro da dietro la linea del tabellone allo scadere dei 24” che può essere interpretato come un presagio. Ai locali basta però limitare un poco le palle perse per ricompattarsi e recuperare fino al –3 con la tripla di Alberione con 8” a disposizione dalla prima sirena.
Il sorpasso è nell’aria e infatti si concretizza nel primo minuto del secondo quarto ad opera di Dias e del solito Alberione. Sorpasso, ma non fuga: rimaniamo in scia con tenacia ricucendo ogni minimo strappo fino al 26° minuto quando, dopo un time out chiamato da coach Baroni sul 48-48, subiamo un parziale di 8-1 che sembra spostare l’inerzia a favore dei padroni di casa. Lusetti difende bene sulle linee di passaggio e Defant è preciso sia dall’arco sia in lunetta e la terza frazione si chiude così con i reggiani avanti di sei ma ignari che sta per arrivare il “Chiusolo-time”.
Tre triple in sequenza accompagnate da tre buone difese di squadra ribaltano la gara; Baroni corre ai ripari cambiando tre giocatori ma l’impressione è che ormai, come si dice, “i buoi siano scappati”. Chiusolo ne mette altri due in contropiede, e sono 11 punti in tre minuti. I giocatori di casa – pur accusando il colpo – provano a reagire affidandosi però più a giocate individuali che al collettivo. Dias ne mette sei supportato da Alberione prima che il nostro neo-acquisto Oyeh si prenda la scena, stoppando lo stesso Dias e subito dopo correggendo a canestro in tap-in un tiro sbagliato di Balducci; il vantaggio è minimo ma la difesa tiene e Chiusolo (e chi altri?) la può chiudere dalla lunetta a 8” dalla fine suggellando un quarto da 13 punti personali.
Due punti pesanti, colti oltretutto fuori casa, che ci proiettano al terzo posto in solitaria e, in prospettiva, con un calendario sulla carta più agevole da qui in avanti, cosa che speriamo non si trasformi in un boomerang.
Appuntamento per la prima gara interna del 2024 contro Novellara Sabato 20 Gennaio alle ore 19.00 al PalaVenturi. Forza Preven!
In collaborazione con Francesco Francia Pallacanestro
#WeAreInvictus