Presentata ieri nel primo pomeriggio nella suggestiva Sala delle Capriate del Cierrebiclub CARISBO la seconda edizione di INVICTUS Camp, che da lunedì 27 giugno a venerdì 1° luglio permetterà a ragazzi e ragazze tra i 6 ed i 17 anni d’età di vivere l’esperienza unica di essere dei “giocatori professionisti” sotto tutti gli aspetti. Il camp ufficiale di Zoran Savic – ieri in volo da Dubai a Berlino, ma presente con un videomessaggio, e quella settimana ci sarà… – riparte dalla conferma scontata del Responsabile Tecnico di Marco Sanguettoli, a cui si aggiunge quella di tutto lo Staff Tecnico, con alcuni componenti presenti in sala, da Daniele Fraboni per le giovanili (dal 2005 in su) a Luca Brochetto e Micaela Serafini per il Minibasket (dal 2006 in giù).
Confermati anche i primi due “big”, Dalibor Bagaric e Gregor Fucka, che fungeranno da dimostratori per i ragazzi più grandi e da compagni di squadra d’eccezione per i bimbi più piccoli, dall’alto dei loro 217 e 215 centimetri… Confermate infine le attività “extra” quotidiane, dal Tennis in collaborazione con il Maestro Federale Paolo Mingori rappresentato da Rita Tabarroni, al Calcetto, alla Piscina per i momenti di svago e relax, all’Hip Hop infine con il maestro e coreografo Simone Alberti che preparerà uno spettacolo ad hoc che verrà effettuato dalle ragazze sul parquet del PalaCarisbo nel corso della festa finale del 1° luglio.
Agli onori di casa del Direttore del Cierrebiclub Dott. Saverio Maria Pierini, che ha rinnovato l’appoggio di CARISBO e INTESA SANPAOLO – “Vi Porto i saluti del presidente Carisbo, il Prof. Gianguido Sacchi Morsiani, per noi è sempre una festa ospitare INVICTUS Camp e contiamo di ripetere l’esperienza indimenticabile dell’anno scorso” – è seguito il saluto del testimonial presente, Gregor Fucka: “Sono felice di essere qui, è sempre un grande piacere ricevere l’invito per un evento di portata internazionale, da allenatore in modo particolare. Ringrazio per l’invito, e sarò presente come testimonial, ma in realtà anche come tecnico e in più come genitore: mio figlio che ha 11 anni parteciperà ad INVICTUS Camp”. A rinforzare la schiera dei figli d’arte, oltre a Marija (Savic), Klara e Milla (Bagaric) già presenti l’anno scorso.
ll Responsabile Tecnico Marco Sanguettoli ha sottolineato l’impegno che lui e tutti i protagonisti di INVICTUS Camp metteranno in campo, aspettandosi la stessa risposta da parte dei ragazzi partecipanti: “Il basket sarà l’attività principale, con due allenamenti al giorno da un’ora e mezza. Ci sono tanti camp, il nostro vuole avere la pretesa di essere soprattutto tecnico e mirato a dare ai ragazzi partecipanti la possibilità di vivere l’esperienza di far parte di un team professionistico. Alla mattina si inizierà con una riunione in cui darò loro le indicazioni per il lavoro della giornata, quindi il primo allenamento sarà dedicato ad un aspetto tecnico, un fondamentale, e il pomeriggio al gioco d’assieme, arricchito da partite e gare di tiro. I ragazzi presenti saranno suddivisi in gruppi per fasce d’età, tra Settore Giovanile e Minibasket, con due allenatori per gruppo. Il lavoro sarà differenziato a seconda delle età, ma sempre mirato a dare un taglio tecnico accanto al divertimento, fornendo un esempio di settimana-tipo da settore giovanile di alto livello, e qualcosa che possano portare insieme a loro… Riprenderemo i ragazzi più grandi con video che mostrino loro come possono migliorare, e alla fine stileremo un piccolo report, che magari il ragazzo si leggerà al mare, e capirà su cosa potrà lavorare”. Staff Tecnico confermato in blocco, le uniche defezioni dovute a finali nazionali o impegni inderogabili, verranno colmate con nuovi arrivi di alto calibro.
Ad arricchire in modo ricco di significati INVICTUS Camp 2016, l’unione con l’associazione onlus Bimbo Tu e presentata da Alessandro Arcidiacono, che l’ha fondata insieme alla moglie Elisa presente in sala con lui: “Ringrazio sinceramente per averci chiamati e averci dato la possibilità di dare voce alla nostra causa. Nata dopo due anni di malattia di nostro figlio Arturo, un tumore al cervello, che colpisce profondamente non soltanto il bambino ma chiunque lo ami… I nostri obiettivi sono due: stare accanto alle famiglie di questi bambini, perché la malattia di un bambino è la malattia di tutta la famiglia, e raccogliere fondi per migliorare le cure all’ospedale Bellaria. In quasi dieci anni abbiamo seguito 3.500 bambini con i nostri volontari, che sono diventati 180, abbiamo raccolto oltre 800.000 euro. Abbiamo stanze e l’aula didattica, che permette ai bambini di non perdere l’anno scolastico, c’è la sala giochi, abbiamo comprato un macchinario importante per migliorare gli interventi. Lavoriamo con i reparti di neuropsichiatria e neurochirurgia, tra gli obiettivi c’è l’acquisto del laser endoscopico”.
E proprio con la finalità di sostenere e finanziare l’attività dei ragazzi partecipanti ad INVICTUS Camp 2016, ma allo stesso tempo anche una causa così importante quale quella di Bimbo Tu, è stata presentata infine la INVICTUS “Community” che affiancherà il camp su www.triboom.com, il primo portale italiano di “crowdfunding”: registrandosi gratuitamente, tutti avranno la possibilità di dare il proprio contributo attraverso campagne di finanziamento, acquisto di “rewards” esclusivi e partecipazione alle aste. A cominciare dalla prossima settimana, per proseguire fino all’ultimo giorno del camp, con le maglie originali autografate di campioni internazionali: Rudy Fernandez e Sergio Llull (Real Madrid), Juan Carlos Navarro (FC Barcelona), Gianluca Basile (Capo d’Orlando) e Dalibor Bagaric (Basicball Dubai), ma ne arriveranno altre di pari portata a brevissimo… Triboom è stato fondato da Alfonso Stefanelli, a lui il compito della chiosa raccontando questa importante ed innovativa iniziativa: “Triboom nasce come strumento per radunare community di tifosi ed effettuare delle raccolte per finanziare le attività, spesso legate ai settori giovanili in particolare, di varie società e di vari sport, a cominciare proprio dal basket dalla Serie A in giù… In questo caso l’unione con INVICTUS Camp ci rende molto orgogliosi per il prestigio di Zoran Savic e l’altissimo livello dell’organizzazione così come dei personaggi coinvolti… Lo dicono già le maglie autografate che apriranno già dalla prossima settimana le aste, registrarsi su Triboom.com è gratuito e velocissimo”…
Iscrizioni aperte – col 10% di sconto per fratelli – sul sito internet ufficiale www.invictuscamp.com, 100 posti disponibili ad esaurimento, ultima data utile per iscriversi lunedì 20 giugno… Ad una settimana esatta dal via di INVICTUS Camp 2016.