Esperienza doppia, per gli Under 15 Silver di INVICTUS Academy al Memorial Papini di Rimini, andando a sfidare avversarie di categoria Elite e addirittura Eccellenza, e battendosi senza mai tirarsi indietro. Con i Playoff del Campionato FIP in vista, Marco Pappalardo ha voluto sfruttare al meglio l’opportunità di far vivere ai propri ragazzi un’esperienza unica, e per molti aspetti speciale.
Sconfitti all’esordio da Bears Spinea per 66-77, ma vittoriosi curiosamente con lo stesso punteggio di 77-66 la mattina seguente su Basket Seregno, la terza partita ha visto per gli “Oranges” la sfida impossibile contro Auxilium Torino, proveniente appunto dal massimo livello. Ma i ragazzi hanno giocato dando tutto, resistendo per metà gara, poi recuperando fino al -8, per poi perdere di 18, 82-64.
Chiuso il girone con 1-2 di bilancio, sono arrivate la Semifinale con Masters Carate vinta per 78-62, e la finale con Assigeco Piacenza vinta di 30, 88-58, conquistando così il 9° posto su 16 contendenti, con un bilancio totale di 3-2. E, soprattutto, con un bagaglio d’esperienza eccezionale. E l’entusiasmo di aver tifato per Fabio & Baba impegnati con gara da tre punti e schiacciate nella Festa del Torneo!
Merito non soltanto della prima “trasferta lunga” vissuta insieme dal gruppo, ma anche dell’apporto di due “stranieri” quali Teo Vojnovic (classe 2005, dalla Macedonia) e Bryan Ebeling (classe 2005, dalla Vis 2008 Ferrara, e “Baba” è ospite fisso a INVICTUS Camp, di cui suo padre John Ebeling è testimonial!). Immediatamente inseriti al meglio nel gruppo e conquistati dai ragazzi e da Pappo!
Ecco, quel qualcosa in più che volevamo creare, e la soddisfazione più grande è stata proprio vedere realizzarsi tutto ciò, sia per noi che per Zoran Savic, giunto a Rimini giovedì mattina per assistere alle finali dei nostri due gruppi. Un qualcosa in più che vada a creare una “rete” di contatti, collaborazioni, condivisione, esperienze come questa e quelle che verranno nel prossimo futuro, la strada è questa.
La miglior vetrina possibile per il nuovo Main Sponsor BIO12 Sport Care che, oltre al logo stampato sul petto delle divise ufficiali, ha soprattutto la medesima visione sul creare un circuito internazionale, partecipando a tornei ma anche organizzandoli direttamente, a Bologna e all’estero. La prima esperienza a Rimini è stata un grandissimo successo, grazie a Teo & Baba, ormai parte della squadra.
Tutti quanti, meritano la “standing ovation” finale: #0 Filippo Fabbri, #5 Bryan Ebeling, #6 Teo Vojnovic, #9 Gianluca Forino, #13 Nicola Monzali, #14 Matteo Guidi, #18 Riccardo Zucconi, #20 Diego Mascagni, #21 Davide Aldo Di Pace, #24 Christian Carmelo, #31 Fabio Pinto, #33 Matteo Baldi, #35 Mario Virili, e il loro Capo Allenatore Marco Pappalardo.
#WeAreInvictus