Si è tenuta questa mattina nella prestigiosa Sala dei Cento del Palazzo di Residenza CARISBO la presentazione ufficiale di INVICTUS Camp, un’iniziativa che segna il ritorno a Bologna del campione Zoran Savic per riaccendere “Basket City”, alla presenza delle varie figure di rilievo che avranno parte attiva nel progetto, nonché di una platea gremita, tra ospiti, partner e rappresentanti dei media.
I saluti introduttivi hanno visto come protagonista il Presidente di CARISBO, Prof. Gianguido Sacchi Morsiani, che si è detto estremamente soddisfatto di ospitare nella sede Cierrebiclub un evento così importante, ricordando i grandi capitoli scritti sul campo da Zoran Savic. A rappresentanza del prezioso sostegno dello sponsor ufficiale Stefauto – Mercedes Benz, ha portato i saluti dell’Avv. Mario Stefanelli e della figlia Francesca un altro componente della famiglia, Alfonso Stefanelli, che oltretutto sarà coinvolto a sua volta nell’evento. Il Dott. Giancarlo Tonelli, Direttore Generale di ASCOM, ha spiegato l’adesione all’iniziativa dando il proprio Patrocinio e motivato il sostegno credendo fortemente nei valori sani comunicati dallo sport.
Si è quindi entrati nel vivo della presentazione, condotta dal Communications Director per tutte le attività di Savic, Michele Forino, che ha raccontato come “Invictus” non sia un nome casuale, ma rappresenti la carriera stessa di Zoran, lo sportivo che ha vinto più finali nazionali e internazionali in tutta la carriera per un totale del 91,3%! Ha quindi illustrato il programma del camp e tutte le informazioni collegate, per poi lasciare la parola a Marco Sanguettoli, Responsabile Tecnico – grazie alla disponibilità della Virtus Pallacanestro – che ha definito con il suo intervento gli obiettivi e le attività del camp, tra cui dare una connotazione il più tecnica possibile degli allenamenti tipici del basket, in modo da lasciare una “traccia” ad ogni ragazzo partecipante. Ma non solo, INVICTUS Camp prevede infatti anche altre discipline (tra cui piscina nei momenti di relax, calcetto per i più piccoli, hip hop per bambine e ragazze, con un corso dedicato anche a chi non gioca a basket). E soprattutto tennis, coordinato dal Maestro Federale Paolo Mingori.
Ultimo ma non certamente per importanza, il prezioso intervento di Lorenza Guerra Seràgnoli, titolare di LGS SportLab, che ha spiegato la collaborazione nata per organizzare un’asta di beneficenza nella settimana del camp, i cui proventi derivanti dai cimeli dei grandi sportivi saranno devoluti a tre associazioni Onlus in particolare: LGS Junior Team, Il Mondo di Matteo e La Colonna Onlus. Vero protagonista del progetto e della mattinata è stato ovviamente Zoran Savic, venuto appositamente da Barcellona. Il campione è sempre rimasto fortemente legato a Bologna, sin dagli anni trascorsi in Virtus e Fortitudo. Come lui stesso ha spiegato, l’idea di un camp dedicato a ragazzi dai 6 ai 17 anni dà l’opportunità a tutti di fare nuove esperienze, dando la possibilità di provare come ci si allena con autentici professionisti. Ma Savic pensa in grande: spera infatti di trasformare INVICTUS Camp in un evento annuale, destinato ad estendersi oltre una sola settimana tenendo sempre come base il Cierrebiclub CARISBO di Bologna, con il prezioso sostegno di Intesa Sanpaolo.
Per estenderlo quindi ad altre piazze d’Italia e perché no d’Europa, fino a congiungersi con un altro suo importante progetto, BASICBALL Academy già nato a Dubai… Entrando nel vivo dell’evento, INVICTUS Camp avrà luogo presso il Cierrebiclub CARISBO dal 29 giugno al 3 luglio 2015: questi cinque giorni saranno ricchi di attività e di personaggi “Special Guest Stars”, tutti immancabilmente legati alla vita di Savic, tra cui Peja Stojakovic, Rasho Nesterovic, Dalibor Bagaric e Zan Tabak, tutti dal passato NBA.
Sarà un vero evento, INVICTUS Camp: giovedì 2 luglio per ragazzi partecipanti e genitori si terrà infatti la serata di gala presso la location esclusiva di Stefauto – Mercedes Benz, alla presenza dei testimonial “Special Guest Stars” NBA & Euroleague di BASICBALL Academy, che metteranno all’asta i propri cimeli originali ed autografati grazie alla collaborazione con LGS SportLab e Charity Stars.
Venerdì 3 luglio infine sarà l’ultimo giorno, con le finali dei vari tornei e delle gare individuali e a squadre organizzate. Per rendere la chiusura del camp ancora più elettrizzante e spettacolare, sul parquet del PalaCarisbo – con i genitori invitati in tribuna – si svolgerà la “Scuola di Tifo” condotta da Emanuele Maccaferri, quindi una dimostrazione di “Basket & Dance”, ma anche l’All-Star Game con tutti i partecipanti in campo e infine la performance fenomenale dei “numeri uno” in campo internazionale di basket & freestyle, i DaMove!
Tutto questo è INVICTUS Camp: il conto alla rovescia è iniziato… Le iscrizioni sono aperte sul sito www.invictuscamp.com con soli 100 posti disponibili!