La pre-season del Settore Giovanile ha visto una carrellata di partite amichevoli e scrimmage per le formazioni del Francesco Francia Pallacanestro, con lo scopo di raccogliere informazioni utili agli allenatori, far entrare nel gioco gli atleti e prepararsi al meglio per la Stagione Sportiva 2023-2024
Under 19 Gold, ok le prime uscite stagionali!
Rotazioni ampie ed assetti diversi provati sul parquet dal Coach Andrea Mondini nelle prime due amichevoli disputate dagli Under 19 Gold, sul campo della Pontevecchio e al PalaVenturi contro gli Under 17 Eccellenza dell’SG Fortitudo, raccogliendo indicazioni valide: energia ed intensità in difesa, per correre velocemente in attacco, e una progressione costante nel rendimento della squadra. Uno step ulteriore si è visto con Happy Basket, superiore in altezza e stazza: primi due quarti giocati al meglio, difficoltà nel terzo a causa delle loro fisicità, ne siamo usciti lavorando sulla fatica, giocando punto a punto per dare lo strappo decisivo negli ultimi minuti del quarto e del quinto periodo, chiudendo davanti, con l’apprensione per l’infortunio di Riccardo Patella, caduto male su un ginocchio.
Under 19 Silver, risposte positive con il CVD!
Prima uscita stagionale per il nuovo gruppo Under 19 Silver, che vede insieme atleti del 2005, 2006 e 2007, che potremmo definire una squadra “lab”. I ragazzi di Coach Andrea Mazzetti e del Vice Riccardo Grossi hanno ospitato il CVD Casalecchio al PalaVenturi di Zola Predosa, dimostrando di avere carattere e grinta per giocarsela faccia a faccia, e mostrando ottime giocate in attacco, ma soprattutto l’intensità giusta in difesa. La seconda partita amichevole si disputerà in trasferta sul campo di San Giovanni in Persiceto sabato 7 ottobre 2023, in attesa che esca il Calendario del Campionato.
Under 17 Gold, buono lo scrimmage con Pontevecchio!
La palla a spicchi ha iniziato a girare in lungo e in largo per il parquet del PalaVenturi per il primo scrimmage stagionale che ha visto di fronte i nostri Under 17 Gold e la Pontevecchio. Il punteggio finale ha premiato lo sforzo e le buone condizioni fisiche del gruppo guidato da Coach Davide D’Atri. Cos’altro dire se non augurare ai ragazzi e staff un buon lavoro e a noi genitori, i grandi “allenatori della domenica”, smaniosi di vedere quella palla arancione rotolare sul parquet, un buon divertimento. Ricordate sempre di presentarvi numerosi a ogni partita… Il biglietto è gratis e ne vale la pena.
Under 15 Gold, bene con Masi e Pontevecchio!
Difesa a tutto campo per gli Under 15 Gold di Alessandro Gatti ed Elena Passini, che vincono nettamente al PalaCabral contro i pari età della Polisportiva Masi entrando in campo con l’atteggiamento giusto. Seconda amichevole e seconda vittoria conquistata, sommando i cinque parziali disputati (ben sapendo che non bisogna guardare ai numeri) sul campo della Pontevecchio, più fisica ed esperta: fatichiamo notevolmente nel primo e nel terzo periodo, vincendo invece il secondo ma soprattutto il quarto e l’extra-time di 5′. Un cambio di marcia frutto dell’intensità difensiva e a rimbalzo, che di conseguenza porta ad azioni più efficaci in attacco. Impariamo dagli errori e le soddisfazioni arriveranno numerose.
Under 14 Silver, prima uscita a Granarolo!
Partecipazione al torneo di Granarolo per gli Under 14 Silver, livello della competizione alto e quindi utile banco di prova per i nostri atleti. Al sabato pomeriggio netta sconfitta contro il gruppo 2010 della SG Fortitudo, torniamo in campo domenica mattina contro i padroni di casa, riusciamo a superare agilmente Granarolo mettendo così le mani sulla finalina per il 5°-6° posto del pomeriggio. Giochiamo contro Vis 2008, teniamo fino all’inizio del terzo quarto, ma non oltre. Comunque una bella esperienza, con tante cose da imparare da queste partite.
Under 13 Silver, si aprono le danze!
Primi minuti in campo per il numerosissimo gruppo Under 13 Silver che partecipa al torneo del CSI Sasso Marconi. Ottima esperienza per i nostri 2011 che si trovano a fronteggiare squadre per lo più composte da giocatori del 2010 e quindi contro corpi un po’ più grandi, ma va bene così. Il tabellino recita 2 vittorie, entrambe contro la squadra ospitante, e una sconfitta contro Vergato. Essendo il torneo organizzato su più weekend abbiamo potuto notare un sensibile miglioramento tra le prime e le ultime partite. Questa è sicuramente la via giusta. Continuare con impegno e costanza a spingere forte durante gli allenamenti!
Forza ragazzi e forza Francesco Francia!
#WeAreInvictus