Imperdibile, meravigliosamente imperdibile. The Last Dance è l’atteso film – ci piace decisamente di più di documentario sportivo – prodotto da ESPN per ripercorrere la stagione 1997/1998 dei Chicago Bulls, quella della conquista del sesto ed ultimo anello di Campione NBA da parte del più grande giocatore di tutti i tempi, Michael Jordan.
Non da solo, però. La grandezza di His Airness è stata, infatti, quella di aver compreso l’importanza di avere una “squadra” attorno a sè, pretendendo il massimo da ciascuno dei compagni di squadra. Ecco così, Scottie Pippen, Ron Harper, Steve Kerr, Denis Rodman, Toni Kukoc, Luc Longley. E soprattutto, in panchina, Phil Jackson, l’Head Coach che coniò la definizione “The Last Dance”.
Una serie in 10 puntate, annunciata nel 2018 da ESPN ed appena uscita. Con l’enorme fortuna di poterla vedere anche qui in Italia, grazie a Netflix. Per chi ha vissuto le NBA Finals di quegli anni, incollato alla tv, ascoltando le telecronache di Flavio Tranquillo e Federico Buffa, o leggendo ogni riga impareggiabile riga scritta da Claudio Limardi, è un’emozione incredibile.
#WeAreInvictus