×
EnglishItalianoFrançaisDeutschEspañol

MARCO SANGUETTOLI è il Responsabile Tecnico scelto da Zoran Savic per INVICTUS Camp! Nato l'1 giugno 1956, incarna alla perfezione il doppio ruolo di simbolo del basket giovanile di Bologna e allo stesso tempo del livello di eccellenza del basket giovanile italiano, di cui è uno degli allenatori più scudettati. Sposato, padre di due figli gemelli, a Bologna è stimato ed apprezzato quanto soltanto Ettore Messina.

Non a caso, la sua carriera è costellata dagli scudetti conquistati con il Settore Giovanile della Virtus Pallacanestro, dove "Murphy" ha diretto il Settore Giovanile dal 1992 al 2015, forgiando talenti e uomini, e imbastendo amicizie destinate a non finire mai. Come nel caso dell'indimenticato Davide Ravaglia, e del "cinno" Marco Belinelli che è diventato grande proprio grazie a lui e, non appena finisce la stagione NBA, torna nella sua San Giovanni in Persiceto, pronto a ricominciare ad allenarsi con il suo mentore.

Gli inizi di Sanguettoli allenatori risalgono al Castiglione Murri (1973-1979), quindi Motomalaguti San Lazzaro (1981-1988), infine l'approdo alla Fortitudo Pallacanestro per il biennio 1988-1990, Assistente in prima squadra e Allenatore del Settore Giovanile, laureandosi Campione d’Italia Allievi 1990. Due anni da Capo Allenatore del Titano San Marino in Serie C (1990-1992), quindi di nuovo a Bologna per rispondere alla chiamata della Virtus Pallacanestro, vivendo anche una preziosa esperienza quale Assistente nelle Nazionali Juniores e Under 20 tra il 1998 ed il 2002.

Nell'estate 2015 la decisione di sposare il progetto della Benedetto XVI Cento, senza paura di "sporcarsi le mani" per costruire qualcosa destinato a restare anche dopo di lui, che proprio nell'estate 2017 inizierà infatti una nuova avventura alla guida del doppio settore giovanile di BSL San Lazzaro - Ozzano... Mantenendo, però, sempre il ruolo di Responsabile Tecnico di INVICTUS Camp, programmando ogni dettaglio insieme allo Staff Tecnico da lui selezionato personalmente, fatto di grandi uomini di sua piena fiducia.

Nel palmares, al titolo di Campione d'Italia Allievi Cadetti 1989/1990 vinto in biancoblù si sono aggiunti in bianconero i titoli di Campione d’Italia Cadetti 1990/1991, Campione d’Italia Under 19 2011/2012 e Campione d’Italia Under 17 2013/2014, vinto il 16 giugno 2014, giusto in tempo per fare tappa con la squadra a San Giovanni per vivere la diretta televisiva delle NBA Finals e vedere Marco Belinelli conquistare l'anello di Campione NBA! Un sogno per Beli, e un insegnamento per i suoi ragazzi...

Non a caso, appena rientrato a Bologna dalla stagione NBA con gli Charlotte Hornets (dove "Murphy" lo aveva raggiunto a fine estate per proseguire il lavoro individuale in pre-season), a Marco Belinelli è stato chiesto in un'intervista a firma di Alessandro Gallo per Il Resto del Carlino il nome di un suo futuro erede... E "Beli", senza esitazioni: "L'unico che può rispondere è Marco Sanguettoli". Un attestato di stima incondizionata.

TORNA SU