E' ripartito di slancio nel 2023 il progetto "La Comunicazione nello Sport" tenuto dai giornalisti Sabrina Orlandi e Michele Forino presso le Scuole Manzoni di Bologna e dedicato agli studenti del triennio del Liceo Sportivo, che da metà ottobre accompagna gli studenti fino al termine dell'anno scolastico.
Argomento dell'incontro di mercoledì 18 gennaio 2023 il caso delle "farfalle azzurre", che ha portato alla ribalta il mondo della ginnastica ritmica non per i trionfi, ma per le denunce effettuate da inizio novembre da alcune ex-atlete azzurre contro gli abusi psicologici subiti presso l'Accademia Internazionale di Desio, sede Nazionale, con la conseguente apertura di un'indagine della procura.
Gli studenti delle classi III e IV sono stati chiamati ad intervenire sul tema, sia per esprimere la proprie opinioni, sia per raccontare se nella loro esperienza di sportivi, anche loro sono stati toccati da un problema simile. Ancora una volta, i ragazzi si sono aperti e ne è uscito un confronto estremamente interessante e costruttivo, nel quale alcuni di loro hanno raccontato le situazioni vissute in prima persona.
Chi ha accusato disturbi alimentari a causa di situazioni analoghe, chi criticata per l'altezza ha scelto di cambiare disciplina ma senza rinunciare alla propria passione per lo sport, e chi dopo essere stata una ginnasta è diventata istruttrice, fornendoci un punto di vista fondamentale per chiudere il cerchio. Tutti loro hanno dimostrato il coraggio di condividere le proprie esperienze con grande sensibilità.
#WeAreInvictus




